Casa di montagna in Serbia

Per questa casa sulle montagne serbe, EXE studio ha concepito due volumi, uno chiaro e uno scuro, che si intersecano per integrarsi nel paesaggio.

EXE studio, Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia
La casa completata da EXE studio si trova nei pressi della famosa località turistica Divčibare, sul pendio del monte Maljen in Serbia occidentale.
Anche se il tereno è stato invaso da piccoli alberi di pino, porta ancora il carattere originale del campo aperto. Per ridurre il suo impatto e per meglio integrarsi con il territorio collinare circostante, la casa è costruita sul fianco del pendio.
EXE studio, Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia
EXE studio, Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia

Progettata combinando due volumi monolitici, uno chiaro e uno scuro, la forma si fonde con l’ambiente naturale, la bassa vegetazione di pini e il ripido terreno roccioso. Sul lato sud, la parte bianca della casa si collega con l’esterno attraverso una grande vetrata, che accompagna la transizione verso il cielo aperto.

Il prospetto su questo lato è rifinito con piastrelle in ceramica bianca, che sottolineano la forma e veicolano la funzione interna di cucina, zona pranzo e soggiorno. Il rivestimento bianco rende astratto questo volume, in contrapposizione con l’ambiente rurale.

EXE studio, Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia
EXE studio, Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia

La metà nera della casa trae ispirazione dalle tradizionali case di montagna. Il portico è delimitato su un lato dal volume bianco, creando uno spazio esterno riparato. Al primo piano si trova la camera da letto, completamente separata dagli altri spazi. La struttura è sottolineata attraverso l’uso di materiali naturali come il rivestimento in scandole.

Attraverso la dualità dei due volumi principali gli architetti fondono la tradizione e il contemporaneo per creare un’estetica distintiva e una struttura in sintonia con l’ambiente circostante.


Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: EXE studio
Responsabili di progetto: Andreja Mitrović, Tijana Mitrović
Impresa: EXE workshop
Area: 76 mq
Completamento: 2015

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram