Pool House

Il progetto di Rozdi Barr Architects per questa casa con piscina vicino a Granada, in Spagna, è un’espressione contemporanea dell’architettura spagnola tradizionale, che instaura uno stretto rapporto con il paesaggio circostante.

Roz Barr Architects, Pool House, Sierra Nevada, Spain
Progettata da Roz Barr Architects, questa casa con piscina è incastonata nel paesaggio della Sierra Nevada, nel sud della Spagna.
Con una cucina all’aperto e gli spogliatoi, il volume è un’espressione contemporanea dell’architettura spagnola tradizionale, con un gioco di livelli e materiali che esalta il paesaggio circostante.
Roz Barr Architects, Pool House, Sierra Nevada, Spain
Roz Barr Architects, Pool House, Sierra Nevada, Spagna
Il progetto inizia con il paesaggio. Le pareti di pietra naturale sono utilizzate come dispositivo di ordine spaziale intorno alla casa principale, e creano un nuovo percorso verso la piscina. Il tetto forma una terrazza naturale e un “taglio” nel terreno fornisce l’accesso dal tetto alla zona principale a lato della piscina. Avvicinandosi alla casa principale, questo elemento inatteso fornisce un altro pianoro da cui godere della vista sul paesaggio e assicura il raffrescamento degli interni durante la stagione calda.
La struttura è in cemento, con un arco ininterrotto sospeso sopra la zona esterna ombreggiata, e brise soleil in legno massello che si intrecciano alle travi strutturale in cemento. La casa si apre su due lati per inquadrare le viste sulla Sierra Nevada.
La piscina, 15x18m rivestiti in pietra calcarea, alterna bordi netti e inclinati ed è incorniciata da alberi di ulivo. Il materiale dialoga con i nuovi muri a secco che sono stati realizzati con pietre trovate in loco. L’interno è in cemento lucidato e tadelakt, un particolare intonaco marocchino, tradizionale.

Pool House, Sierra Nevada, Spagna
Tipologia: casa estiva
Architetti: Roz Barr Architects
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram