Bruther: MRI

Il progetto di Stéphanie Bru e Alexandre Theriot per il Centro Ricerche MRI nella penisola di Caen, in Francia, vuole essere un luogo pubblico capace di creare dei ponti tra funzioni e programmi e di garantire armonia tra le espressioni architettoniche uniche che lo circondano.

Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France
“La dimensione pubblica dell’MRI e la sua notorietà, oltre al suo programma scientifico e tecnico, saranno collegate alla grande libertà che il luogo offrirà e il senso di discussione, dibattito, libertà, benessere e trasparenza che permette.

Oggi un luogo pubblico deve creare l’opportunità di espandere gli usi, per creare ponti su funzioni o programmi, per permettere incontri, dibattiti e scambi.

L’MRI offrirà una flessibilità adatta a ricevere una varietà di usi, ad adattarsi, a offrire un ambiente familiare ma ancora flessibile, e soprattutto è uno spazio in grado di attrarre un pubblico giovane”. Con queste parole Stéphanie Bru e Alexandre Theriot, fondatori di Bruther, hanno commentato il progetto di questo Centro di Ricerca nella penisola di Caen, in Francia.

Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. <b>Top and above</b>: Photo Filip Dujardin
Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. In apertura e qui sopra: Photo Filip Dujardin

Il sito, che si trova lungo il canale, è un luogo visibile in una zona in corso di riqualificazione, vicino ai progetti più importanti (Cargo, ENSAM, BMVR, il Palazzo di Giustizia).

Anche se il quartiere è caratterizzato da una serie di architetture autonome, un nuovo edificio non deve dare l’impressione di “un altro oggetto” completamente autistico rispetto al suo ambiente. In questo contesto, è la continuazione di un altro tipo di architettura: sulla base del confronto piuttosto che della comproprietà e della ricerca di una geometria comune, garantisce l’armonia tra queste diverse espressioni architettoniche.

Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. Photo Filip Dujardin
Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. Photo Filip Dujardin
La compattezza del progetto gli dona carattere e lo rende un punto di riferimento architettonico. Reinterpretando l’immagine del capannone in verticale, risparmia spazio al piano terra, una vera risorsa, e si sviluppa in altezza, mantenendo una rispettosa distanza dai suoi vicini.
Leggermente ruotato per garantire una continuità di punti di vista e per rispettare gli edifici circostanti, il centro di ricerca è posizionato a stretto contatto con l’ambiente costruito.
Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. Photo Filip Dujardin
Bruther, New Generation Research Center, Peninsula Caen, France. Photo Filip Dujardin

Bruther ha proposto di costruire una struttura di grande capacità, un dispositivo in grado di creare una serie di situazioni ricche e diverse.

Una struttura prefabbricata ed efficiente determina piani liberi e rende la struttura flessibile e capace di evolvere, quindi adeguata alle esigenze del programma. L’ottimizzazione degli spazi per la circolazione e la concezione di una griglia spaziale sono il fondamento della libertà del progetto e della sua capacità di rispondere alle diverse esigenze del programma, che può cambiare ed evolversi con il tempo. Si tratta quindi di combinare un telaio strutturale ottimizzato con una capacità quasi illimitata di modificarne le partizioni.


New Generation Research Center, Penisola di Caen, Francia
Tipologia: centro di ricerca
Architetti: Bruther
Collaboratore: David Palussiére
Acustica: Altia
Strutture: Batiserf
Estimot: Michel Forgue
Aspetti ambientali: Inex
Costo: 4.00 M €
Area: 2.500 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram