59 appartamenti

Fatto quasi esclusivamente con elementi prefabbricati, il complesso residenziale firmato da Lacaton&Vassal a Mulhouse, in Francia, ha un aspetto spiccatamente industriale e interni ampi e flessibili, liberamente personalizzabili da ciascuno dei 59 abitanti.

Lacaton&Vassal, 59 dwellings, Mulhouse, France
Il progetto si trova tra via Bulher e via Neppert a Mulhouse, nella zona di sviluppo (ZAC) dei giardini di Neppert, e comprende 59 alloggi in affitto convenzionato commissionati da SOMCO, con un approccio in linea con manifesto cittadino per gli alloggi.
Lacaton&Vassal, 59 dwellings, Mulhouse, France
Lacaton&Vassal, 59 appartamenti, Mulhouse, Francia
Gli obiettivi del progetto sono stati definiti in termini di qualità della vita: creazione di abitazioni con superfici superiori alla norma; spazi addizionali e intermedi, con caratteristiche diverse dagli ambienti tradizionali in una casa singola, che ampliano gli usi, la diversità degli spazi e delle possibilità climatiche; rendere un appartamento più simile a una casa casa singola attraverso lo sviluppo di spazi esterni che ampliano gli interni; ottimizzare il numero di abitazioni rispetto alla superficie disponibile al fine di sviluppare un’economia di progetto per incoraggiare la creazione di superfici più ampie possibili.
Lacaton&Vassal, 59 dwellings, Mulhouse, France
Lacaton&Vassal, 59 appartamenti, Mulhouse, Francia

Alcune delle abitazioni sono appartamenti duplex, intervallati da quelli a un piano. Le zone giorno, orientate a sud-est, sono aperte sulla terrazza, che può essere completamente chiusa in inverno. Questi giardini d’inverno incoraggiano un sistema di bioclimatica evitando problemi di surriscaldamento con una ventilazione naturale, e creano uno spazio filtro durante i mesi più freddi.

La costruzione è pensata in termini di risparmio energetico. Il sistema costruttivo è in gran parte composto da elementi industrializzati e la concezione del progetto soddisfa i requisiti per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico e si adatta alla filosofia dello sviluppo sostenibile, compresa la qualità di vita degli abitanti, criterio principale che ha guidato il progetto.


59 appartamenti, Mulhouse, Francia
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: Lacaton&Vassal
Ingegneri: H.N ingénierie,  E.T.F ingénierie, CARDONNEL ingénierie
Area: 8.820 mq
Costo: 5,75 M€ HT 
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram