Möhn + Bouman: Zig Zag

In Olanda Möhn + Bouman Architects ha progettato un centro residenziale adattando la sua forma alla presenza di un albero e creando un lungo edificio a zig-zag accessibile da passerelle di legno.

Möhn + Bouman, Zig Zag, Nieuwveen, Netherlands
Zig Zag, un centro residenziale per persone con disabilità mentali lungo 110 metri a due piani, a Nieuwveen, Paesi Bassi, è stato progettato da Mohn + Bouman Architects, in stretta relazione con un albero esistente sul lotto.
La forma a zig-zag- risultante divide visivamente la costruzione in zone più piccole, a misura d’uomo, evitando così la percezione dell’edificio come istituzione.
Möhn + Bouman, Zig Zag, Nieuwveen, Netherlands
Möhn + Bouman, Zig Zag, Nieuwveen, Olanda

Sospesa tra gli alberi, una struttura di passerelle di legno permettere di accedere alle abitazioni al primo piano, creando un paesaggio secondario. Ogni gruppo di abitazioni ha un proprio ingresso, con panchine integrate che segnano la transizione tra esterno e interno e invitano i residenti a soffermarsi e a interagire con gli altri, così come le zone interne con pavimenti che ricordano il muschio e tronchi di betulla.

I materiali della costruzione riflettono l’ambiente rurale olandese e offrono agli abitanti ricche esperienze sensoriali.

I rivestimenti in legno scuro delle facciate sono in forte contrasto con le cornici bianche attorno alle finestre.

Tradizionalmente, a causa del clima nuvoloso, questo contrasto è stato usato spesso per alleggerire le facciate. I tetti a capanna enfatizzano l’associazione con le case tradizionali, allontanandosi da un’immagine istituzionale. Usando il legno, isolante naturale, le celle solari e il riscaldamento geotermico, l’edificio risulta completamente sostenibile.


Zig Zag, Nieuwveen, Olanda
Tipologia: centro residenziale
Architetti: Möhn + Bouman BV
Team di progetto: Andrea Möhn, Manuela Santarpia, Eva Engele, Zanda Lapsa, Monique van den Berg
Committente: Ipse de Bruggen foundation
Area: 4,800 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram