Framework House

Atelier COLE, Building Trust international e Habitat for Humanity Cambodia hanno sviluppato una struttura residenziale a prezzi accessibili incoraggiando e promuovendo il coinvolgimento degli utenti finali nella progettazione e nella futura espansione della loro casa.

Atelier COLE and Building Trust international, Framework House, Cambodia
Progettata da Atelier COLE e Building Trust international in collaborazione con Habitat for Humanity Cambodia, la Framework House è un innovativo modello di abitazioni a basso costo che offre alle ONG e ai gruppi governativi l’opportunità di incoraggiare il coinvolgimento degli utenti finali nell’organizzazione e nella scelta dei materiali della loro casa.
La Framework House incorpora le tecniche di edilizia sostenibile e i principi per una residenza salubre, oltre a fornire la possibilità di un ampliamento futuro. Il progetto è pensato per utilizzare materiali locali per pavimenti e pareti di tamponamento, riducendo l’impronta di carbonio e i costi complessivi. La struttura che distingue nettamente il telaio dai tamponamenti consente ai residenti una facile espansione della proprietà nel corso del tempo, una volta che le competenze sono state condivise attraverso la costruzione.
Atelier COLE and Building Trust international, Framework House, Cambodia
Atelier COLE e Building Trust international, Framework House, Phnom Penh, Cambogia
Con il finanziamento di SELAVIP, Building Trust ha potuto costruire nove strutture-pilota, resistenti alle alluvioni per le famiglie affette da HIV / AIDS, alla periferia di Phnom Penh, in Cambogia. Ciascuna abitazione, risutlato di oltre un anno di ricerca e di lavoro con i gruppi delle comunità locali e le organizzazioni caritative, costa solo 2,500 dollari.
Il progetto si basa su tecniche e forme tradizionali, con il primo piano sopraelevato per proteggerlo dalle inondazioni, un tetto diviso in più parti per una maggiore ventilazione e facciate a sbalzo per proteggersi dai pericoli ambientali. Atelier COLE e Building Trust international hanno adottato nuove modalità di preformatura in loco dei pilastri di cemento sul posto per garantirne la qualità e la sicurezza e ridurre gli sprechi. Il legno coltivato in modo sostenibile, il bambù e la vasta gamma di materiali naturali o riciclati usati per le murature riducono le emissioni di anidride carbonica e migliorano l’ambiente interno.

Il processo costruttivo è uno strumento coinvolgere della comunità, formandola sulle tecniche di costruzione locali per modificare in maniera economica il progetto originale.

La flessibilità del progetto permette di sviluppare una gamma di case che ripsondono alle esigenze e alle scelte dei residenti e crea un paesaggio urbano vario. L’altezza è definita dalla posizione del tetto ma l’orientamento della facciata e la scelta dei materiali riducono la monotonia tipica di altri schemi abitativi senza influire sul costo complessivo degli alloggi.

Atelier COLE and Building Trust international, Framework House, Cambodia
Atelier COLE e Building Trust international, Framework House, Phnom Penh, Cambogia

Nella sua forma attuale la Framework House può essere replicata in tutto il Sud-Est asiatico (una delle regioni più densamente popolate del mondo) per soddisfare il bisogno urgente di alloggi a basso costo di lunga durata.

Il progetto offre una possibile soluzione alla rapida urbanizzazione, ai processi di reinsediamento e di riqualificazione delle baraccopoli e all’emergenza abitativa. La struttura pilota iniziale è stata creata per le famiglie colpite da infermità o da HIV / AIDS, che avevano bisogno di trasferirisi nei centri urbani per ottenere l’accesso ai farmaci antiretrovirali. Il progetto può essere declinato in una versione a schiera per aumentare la densità e, in linea di massima, è applicabile ad altre regioni di tutto il mondo applicando piccole modifiche.

Oltre alla struttura edilizia, Framework House è pensata per assicurare il possesso della terra ai residenti e come opportunità di investire ulteriormente e mantenere la proprietà offrendo alle persone le competenze per ottenere quegli efffetti benefici sulla comunità che la proprietà immobiliare ha dimostrato di avere.

Framework House, Phnom Penh, Cambogia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier COLE e Building Trust International
In collaborazione con: About Habitat for Humanity Cambodia
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram