Investcorp Building

Con la sua facciata in acciaio che riflette morbidamente la luce naturale e riecheggia il contesto, l’Investcorp Building progettato da Zaha Hadid amplia la biblioteca e l’archivio del Middle East Centre e collega gli edifici e gli alberi esistenti nel campus.

Zaha Hadid Architects, The Investcorp Building for Oxford University’s Middle East Centre at St Antony’s College, Oxford
Fondato nel 1957, il Middle East Centre del St Antony’s College è un ramo dell’Università di Oxford per la ricerca e l’insegnamento sul mondo arabo, l’Iran, Israele e la Turchia dal XIX secolo ai giorni nostri, con particolare attenzione agli ambiti umanistici e delle scienze sociali. Il centro ha sede al 68 di Woodstock Road (l’ex canonica della chiesa di St Philip e St James, costruita nel 1887) dal 1978.
Il Middle East Centre ospita la collezione dell’Università di Oxford sul Medio Oriente moderno, un archivio internazionale di carte private e fotografie storiche utilizzate da studiosi e ricercatori con un interesse per la regione. Il centro comprende anche una biblioteca specializzata, con documenti e fotografie dal 1800 in poi.
The Investcorp Building for Oxford University’s Middle East Centre at St Antony’s College, Oxford
Zaha Hadid, Investcorp Building per l'Oxford University’s Middle East Centre al St Antony’s College, Oxford

Il nuovo Investcorp Building for the Middle East Centre offre 1.127 metri quadrati di superficie aggiuntiva e una nuova sala conferenze da 117 posti; raddoppiando lo spazio disponibile per la biblioteca e l’archivio e offrendo le condizioni ottimali per conservare e gestire le collezioni del centro.

Come parte integrante della continua espansione del college, Investcorp Building incorpora nuove strutture necessarie per soddisfare la crescente domanda di attività accademiche e di ricerca.

The Investcorp Building for Oxford University’s Middle East Centre at St Antony’s College, Oxford
Zaha Hadid, Investcorp Building per l'Oxford University’s Middle East Centre al St Antony’s College, Oxford

Il progetto si sviluppa attraverso il lotto di dimensioni limitate del St Antony’s College per collegare e integrare gli edifici e gli alberi esistenti; mentre la sua facciata in acciaio inossidabile riflette morbidamente la luce naturale e fa eco al contesto.

L’edificio integra nuove strutture accademiche e di ricerca all’interno di un volume definito dall’ambiente esistente – costruito e naturale – del college. Il progetto mantiene il carattere distaccato degli edifici attuali, permettendo loro di essere letti come elementi separati, introducendo allo stesso tempo un edificio contemporaneo che veicola passato, presente e futuro del college, dell’università e della città.

A ovest, la scala del progetto rimanda agli edifici esistenti ai civici 66 e 68 di Woodstock Road. La forma arrotondata della facciata occidentale della sala di lettura ospita una sequoia secolare e le sue ampie radici; mentre un sistema di drenaggio è stato installato al di sotto della piastra di fondazione per assicurare che l’albero riceva abbastanza umidità. A est, la sala di lettura dell’archivio e gli uffici dei bibliotecari salgono verso l’altezza dell’edificio brutalista realizzato nel 1970 da Hilda Besse, senza mai raggiungerlo.

The Investcorp Building for Oxford University’s Middle East Centre at St Antony’s College, Oxford
Zaha Hadid, Investcorp Building per l'Oxford University’s Middle East Centre al St Antony’s College, Oxford

La sala conferenze da 117 posti si trova al piano interrato ed è ventilata attraverso un labirinto termico simile a quello che si trova sotto l’archivio biblioteca per permettere il controllo ambientale e ridurre la necessità di regolazione meccanica dell’aria. Una pompa di calore geotermica permette di controllare temperatura e umidità, creando un ambiente sicuro per conservare la famosa collezione del centro.

Il lavoro del Middle East Centre contribuisce al discorso globale e a una maggiore comprensione della regione. Il nuovo Investcorp Building collega edifici diversi all’interno del campus, definendo una serie di spazi per l’archivio, la biblioteca e i seminari e permettendo al centro di espandere il suo impegno come forum aperto di ricerca, comprensione e dibattito.


Investcorp Building, Oxford University’s Middle East Centre, St Antony’s College, Oxford
Tipologia: edificio universitario
Architetti: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Ingegneria strutturale: AKTII
Ingegneria meccanica, acustica ed elettrica: Max Fordham
Fornitura facciate: Frener + Reifer
Consulenti facciate: Arup Façade Engineering
Impresa: BAM
Progetto illuminotecnico: Arup Lighting
Consulenza economica: Sense Cost Ltd.
Ingegenria antincendio: Arup Fire
Supervisione alla pianificazione: Jppc Oxford
Consulenti per il verde: Sarah Venner
Accessi: David Bonnet
Progetto paesaggistico: Gross Max
Progettazione e gestione del cantiere: Andrew Goddard Associates
Render: Cityscape
Area: 1.127 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram