La casa delle arti

Per il nuovo centro delle arti di Manchester, Mecanoo ha lavorato sul concetto di “casa” – un luogo per fare, incontrarsi e socializzare – per progettare un edificio che si apre in corrispondenza degli spazi pubblici, con un aspetto dinamico e una forte identità visiva.

Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester
Situato nel quartiere di First Street e progettato da Mecanoo, HOME è il cuore culturale di una delle più grandi aree di sviluppo nel centro di Manchester: un edificio che agisce come un catalizzatore per l’area circostante.
Sede della nuova organizzazione nata dalla fusione di Cornerhouse e The Library Theatre Company, HOME è stato progettato per permettere la  produzione e presentazione di progetti artistici tecnicamente complessi, e per ospitare eventi culturali di grandi dimensioni. Il volume si presenta come un faro, mentre gli spazi pubblici e sociali all’interno sono progettati per essere invitanti. HOME è come una seconda casa, una casa culturale: un luogo per fare, per incontrarsi e socializzare, oltre che per godersi l'arte, il cinema e il teatro contemporanei.
HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester
Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester

L’edificio, che collega la zona di First Street con il centro della città, sorge su un lotto triangolare tra gli archi della ferrovia e una nuova piazza pubblica. La sua caratteristica forma triangolare dagli angoli arrotondati ne determina la forte identità visiva. La facciata vetrata scandita da elementi verticali disposti a intervalli irregolari si apre in corrispondenza degli spazi pubblici, dando al centro un aspetto vario e dinamico.

A seconda del tempo, il colore cangiante della facciata varia dal nero al blu al verde. Una terrazza sotto il grande aggetto collega il bar-caffetteria alla piazza, che può essere utilizzata per manifestazioni culturali all’aperto. All’interno, i piani triangolari ospitano diverse funzioni collocate ai tre angoli, tra cui la galleria, il ristorante e una delle cinque sale cinematografiche, dotata di uno schermo curvo.

Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester
Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester

Gli interni sono sviluppati sull’idea di un salotto urbano, che emana un senso di calore e intimità. I pavimenti e le pareti in cemento contrastano  con gli elementi in quercia. L’utilizzo di materiali “onesti” come il legno, il cemento, l’acciaio e il vetro identità sottolinea l’identità di questo luogo il suo intento di offrire uno sguardo sull’arte e sulla cultura contemporanea. 

L’ampio vano scala centrale funge da spazio sociale informale, che collega le diverse funzioni – teatro, cinema e gallerie espositive – e incoraggia i visitatori a utilizzare le scale invece degli ascensori. Il bar e il ristornante si svilippano nella zona centrale di ofni piano, integrati nel corpo scala. Il ristorante al primo piano è una parte essenziale del concept, pensato perchè i visitatori possano gustare un pasto pre-teatro o un bicchiere di vino dopo il lavoro. Offrendo cibo e bevande in maniera diffusa, le varie parti dell’edificio possono essere facilmente utilizzate indipendentemente per eventi diversi.

Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester
Mecanoo, HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester. Vista del foyer al piano terra

Il teatro principale al primo piano, caratterizzato dai colori accesi,  accoglie 500 posti a sedere su tre livelli. È stato progettato in modo che gli spettatori non siano mai a più di 15 metri dal palco. Il foyer adiacente serve come spazio multifunzionale che può essere utilizzato anche al di fuori delle ore in cui sono previsti spettacoli. Un teatro-studio più piccolo, con 150 posti a sedere, si trova al secondo piano.

Il terzo piano ospita cinque cinema con dimensioni diverse per consentire la massima flessibilità nella programmazione.Lla galleria al piano terra, alta quattro metri, è stata progettata per ospitare ambiziose installazioni di arte contemporanea. L’isolamento acustico impedisce ai rumori ferroviari di disturbare le sale teatrali e cinematografiche e permette loro di essere utilizzate contemporaneamente.


HOME centre for international contemporary art, theatre and film, Manchester
Tipologia: centro culturale
Architetti: Mecanoo
Architettura degli interni: Mecanoo in collaborazione con Concrete
Committente: Manchester City Council
Gestione del progetto: MACE
Ingegneria strutturale, elettrica e meccanica; sicurezza antincendio, acustica e consulenza: BuroHappold Engineering
Gestione della progettazione e consulenza economica: AECOM Design Management
Consuleti per il teatro: Theateradvies e Charcoalblue
Progetto paesaggistico: Planit-IE
Impresa: Wates Construction
Budget: £25 milioni
Area: 7.600 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram