Zhangmiao Exercise Park

Archi-Union Architects ha realizzato a Shanghai lo Zhangmiao Exercise Park che, attraverso l’energia generata dalla sua stessa presenza, plasma la forma dello spazio urbano.

Zhangmiao Exercise Park
Il progetto dello Zhangmiao Exercise Park è stato sviluppato secondo i dettami della disciplina dell’urbanistica del paesaggio.
Combinando la pista di atletica, la piazza e il paesaggio, è stato costruito un sistema ecologico in un angolo della città.
Il lotto d’angolo destinato a centro sportivo era stato riempito e livellato in modo da poter essere usato per correre dai cittadini, ma non offriva la possibilità di svolgervi alcuna altra attività pubblica. Attraverso questo progetto gli architetti hanno voluto, oltre a soddisfare i requisiti funzionali, integrare le dinamiche urbane.
Zhangmiao Exercise Park
Archi-Union Architects, Zhangmiao Exercise Park, Baoshan District, Shanghai
L’energia eolica e solare forniscono l’illuminazione notturna. La vegetazione verticale crea spazi diversi per uso e dimensioni, mentre le aree di ingresso sono pensate come corridoi coperti pubblici. La pista da corsa, rivestita in cemento poli, di notte si trasforma in luogo di incontro e di sosta.

Zhangmiao Exercise Park, Baoshan District, Shanghai
Architetti: Archi-Union Architects (Philip F. Yuan)
Progetto preliminare: Alex Han, Shaoliang Hua, Fuzi He
Progetto esecutivo: Fuzi He, Weiwei Zhao
Impianti: Fengying Li, Xinhua Zhang
Area: 4.000 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram