9/11 Memorial Museum

Progettato da Davis Brody Bond, il 9/11 Memorial Museum è stato concepito come il punto di riferimento globale per presentare e preservare la storia e la memoria degli eventi del 9/11.

Il museo progettato da Davis Brody Bond si trova sotto Memoriale del World Trade Center a Manhattan, New York.

A 20 metri di profondità, alle fondamenta originali delle torri del World Trade Center, gli 11.200 metri quadrati del museo offrono ai visitatori l’accesso all’enorme sotterraneo che ospita i resti delle torri e i pezzi che raccontano l’attentato terroristico e i giorni che seguirono.

Affrontando il vuoto fisico rimasto alla fine del processo di recupero, gli spazi del museo si rivelano scoprendo progressivamente i vari elementi della memoria collettiva e individuale dell’evento.

Davis Brody Bond, 9/11 Memorial Museum, New York

Il team di progettazione ha ereditato un’impostazione geometrica predeterminata, tradotta in una serie di spazi coerenti distinti per superficie, texture e volume. L’elemento narrativo principale del progetto è la passerella di discesa (soprannominata The Ribbon, “il nastro”) che guida i visitatori dalla piazza, dove sorge il Padiglione del Memoriale progettato da Snøhetta, al livello del sottosuolo in cui si rivelano le basi tranciate delle colonne delle torri del World Trade Center.

Davis Brody Bond, 9/11 Memorial Museum, New York

The Ribbon ricorda la rampa utilizzata per rimuovere le macerie dopo gli attacchi. Offre inoltre viste multiple delle pareti di fango, costruite in origine per resistere alle forze laterali del suolo e del fiume, sopravvissute al crollo delle torri. Alla fine della passerella, la discesa continua lungo le Vesey Street Stairs (“le scale dei superstiti”), che sono state utilizzate da centinaia di persone per fuggire al crollo. Si raggiungono infine i due spazi espositivi e la Foundation Hall, lo spazio principale del museo la cui vastità trasmette l’enormità del sito e rafforza la consapevolezza della mancanza di ciò che sorgeva in quel luogo.

Davis Brody Bond, 9/11 Memorial Museum, New York
Davis Brody Bond, 9/11 Memorial Museum, New York


9/11 Memorial Museum, New York
Architetti: Davis Brody Bond
Area: 11.200 mq
Completamento: maggio 2014