WAA: Allianz Headquarters

Il quartier generale di Allianz, progettato da Wiel Arets Architects, è un sistema ibrido di uffici e il punto focale del masterplan per un quartiere a uso misto ai margini del centro di Zurigo: una torre di 20 piani e un volume più basso con un tetto-giardino di aceri giapponesi.

WAA: Allianz Headquarters
La sede di Allianz è un edificio per uffici e altre funzioni all’interno di un progetto di trasformazione urbanistica per un quartiere a uso misto ai margini del centro di Zurigo.
Composta da una torre di 20 piani e da un edificio secondario di 5 piani, collegati esternamente da una serie di quattro ponti e verticalmente da numerosi vuoti interni e scale, la sede Allianz può essere vissuta sia come elemento orizzontale che verticale all’interno del paesaggio del quartiere.
WAA: Allianz Headquarters
Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters, Richtiplatz 1, Wallisellen, Svizzera

La hall e il piano terra sono accessibili al pubblico, come fossero una prosecuzione della piazza adiacente. Una scala centrale conduce dalla hall a tutti i piani della torre.

Caffetteria e ristorante sono stati collocati al quinto piano, piuttosto che all’interno della lobby, creando una zona cuscinetto tra aree pubbliche e non. Al piano sottostante è il “business center”, con le sale riunioni per ospitare i clienti.

WAA: Allianz Headquarters
Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters, Richtiplatz 1, Wallisellen, Svizzera

Il masterplan imponeva a tutti gli edifici prospetti in pietra naturale, pertanto si è deciso scandire le facciate vetrate con una griglia che ricorda l’onice – simile a quello utilizzato da Mies van der Rohe nel Padiglione di Barcellona – che permette all’edificio di armonizzarsi con il contesto mantenendo un’identità propria.

Ogni elemento della facciata contiene un sistema interno al quale sono agganciate le tende argentee rivestite in alluminio, che ombreggiano gli interni gestite un algoritmo computerizzato.

Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters
Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters, Richtiplatz 1, Wallisellen, Svizzera
Il riscaldamento e il raffrescamento sono affidati a un sistema integrato nel soffitto a cassettoni che utilizza l’attivazione termica delle masse e la ventilazione. Questi pannelli, di 1,35 x 1,35 metri, sono composti da fogli di acciaio stampati con un modello tridimensionale ispirato ai tradizionali ornamenti di gronda degli chalet svizzeri. Le micro forature nei pannelli consentono la ventilazione e ciascun riquadro è rivestito internamente con una pellicola fonoassorbente.
Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters
Wiel Arets Architects, Allianz Headquarters, Richtiplatz 1, Wallisellen, Svizzera

L’edificio più basso ospita in copertura diverse terrazze-giardino a disposizione dei dipendenti, piantumate con gli stessi aceri rossi giapponesi che si ritrovano nel cortile centrale al piano terra.

Sia la torre che il volume più basso sono collegati a un parcheggio interrato su tre piani con 300 posti auto e i vani tecnici. Oltre agli uffici, il quartier generale di Allianz offre aree caffè e spazi per il relax, dislocati anche lungo le quattro passerelle, per stimolare la conversazione informale all'interno di un ambiente di lavoro altamente formale.


Allianz Headquarters, Richtiplatz 1, Wallisellen, Svizzera
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: Wiel Arets Architects
Team di progetto: Wiel Arets, Felix Thies, Maik Ilmer
Consulenti: GKP Fassadentechnik AG, R+B Engineering AG, Ahochn AG, Jäger Partner Bauingenieure AG, GRP Ingenieure, Kardorff Ingenieure
Committente: Allreal Generalunternehmung AG, Allianz Suisse
Area: 72.000 mq
Completamento: primavera 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram