Deloitte Headquarter

Snøhetta ha completato a Oslo un edificio per uffici il cui progetto combina il programma interno con il desiderio di creare un volume dalla forma scultorea e la necessità di rispettare i vincoli esterni e i principi del masterplan del Barcode Project.

Deloitte Headquarter
Nel 2007 Snøhetta ha ricevuto l’incarico di progettare l’edificio per uffici adiacente al fronte occidentale della Stazione Centrale di Bjørvika, nell’area interessata dal progetto di riqualificazione Barcode.
I due piani inferiori dell’edificio ospiteranno negozi e punti di ristoro, con strutture complementari all’esterno. Dal secondo all’undicesimo piano troveranno posto gli uffici, mentre gli ambienti tra il dodicesimo e il quindicesimo piano saranno occupati da una mensa e sale conferenze con terrazze adiacenti.
Deloitte Headquarter
Snøhetta, Deloitte Headquarter, Oslo, Norvegia
Il progetto combina il programma funzionale interno con i vincoli esterni dell’area e il desiderio di creare un volume dalla forma scultorea. L’impostazione planimetrica e l’altezza dell’edificio rispettano i principi fissati dal masterplan del Barcode. Le facciate introducono il tema della superficie, incrociando piani verticali e orizzontali in modo da creare una trama che ricorda il pizzo.
Deloitte Headquarter
Snøhetta, Deloitte Headquarter, Oslo, Norvegia
Un corridoio visivo permette di rispettare le prescrizioni del masterplan del Barcode che limitano l’altezza degli edifici, tagliando la copertura in direzione trasversale rispetto al volume. Un’altra direttrice trasversale si realizza al livello stradale, permettendo ai pedoni provenienti dalla stazione di attraversare l’edificio. Questo percorso pedonale collega la zona della stazione con un’area più bassa che conduce a Dronning Eufemias Street.

Deloitte Headquarter, Oslo, Norvegia
Programma: edificio per uffici
Architetti: Snøhetta
Committente: Oslo S Utvikling
Area: 20.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram