GASP! Stage 2

GASP! Stage Two, progettato da Room 11, è il penultimo intervento previsto per il Glenorchy Art and Sculpture Park. Colore e architettura collaborano nella rivalutazione dello spazio, creando unità tra il contesto e l’esperienza proposta.

GASP! Stage 2
Il Glenorchy Arts and Sculpture Park, GASP!, è la prima incursione di Room 11 nell’architettura pubblica.
A Glenorchy, in Tasmania, lungo il fiume Derwent, Room 11 ha realizzato una percorso pedonale che gioca con i colori per collegare le diverse aree dello splendido litorale, precedentemente isolate.
GASP! Stage 2
Room 11, Gasp! Stage 2, Glenorchy, Tasmania, Australia
“Il progetto parte da una visione nostalgica del luogo, creando e abbracciando gli ‘spazi interstiziali’ con gusto” spiega Thomas Bailey, architetto fondatore di Room 11.
Il percorso consente di osservare da vicino l’abbondante fauna ornitologica e la superficie setosa del fiume passeggiando lungo l’arco che collega la scuola esistente, il parco giochi, un centro d’intrattenimento e il club di canottaggio.
GASP! Stage 2
Room 11, Gasp! Stage 2, Glenorchy, Tasmania, Australia
L’arco è punteggiato da due padiglioni, accuratamente disegnati, che offrono ombra e spazi di sosta dai quali ammirare il paesaggio.
Il progetto è il risultato di un concorso di progettazione per fasi indetto nel 2010 di cui è stato completata la seconda fase, che prevedeva la realizzazione di un ulteriore padiglione e di un cortile in cemento su una piattaforma industriale abbandonata. Le forme della struttura incorniciano e definisco lo splendido paesaggio tasmaniano.
GASP! Stage 2
Room 11, Gasp! Stage 2, Glenorchy, Tasmania, Australia
L’architettura è un elemento importante di GASP!, pensato come un nastro lungo il quale avvengono eventi artistici o installazioni. A Susuan Philipz, artista vincitrice del Turner Prize, è stata commissionata l’opera inaugurale, The Waters Twine, un progetto sonoro composto da 8 canali integrati nel percorso del lungofiume a Marzo 2013.

Gasp! Stage 2, Glenorchy, Tasmania, Australia
Tipologia: padiglione e percorso pedonale
Architetti: Room 11
Committente: Glenorchy City Council
Lunghezza: 3km
Materiali: sughero, acciaio, cemento, vetro
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram