Vevdl: National Archives

Van Eijk & Van der Lubbe hanno progettato i nuovi interni degli Archivi Nazionali olandesi sviluppando aspetti di presentazione e comunicazione, per coinvolgere un pubblico più vasto attraverso la commistione di funzionalità e decorazione.

Vevdl: National Archives
Gli Archivi Nazionali sono il luogo dove è registrata e conservata la storia dei Paesi Bassi: 125 km di materiali d’archivio, 14 milioni di fotografie e 300.000 mappe testimoniano mille anni di storia olandese.
Van Eijk & Van der Lubbe, Archivi Nazionali dei Paesi Bassi, L’Aia, Paesi Bassi
Nonostante la collezione sia accessibile al pubblico, lo spazio precedente non suscitava quest’impressione. Grazie a un ampio intervento, nuovi interni e un’installazione interattiva, l’archivio si presenta ora come uno spazio invitante. Van Eijk & Van der Lubbe hanno spostato l’attenzione dalla funzione archivistica per sottolineare gli aspetti di presentazione e comunicazione. Per coinvolgere un pubblico più vasto, funzionalità e decorazione sono diventati più comprensibili e attraenti.
Van Eijk & Van der Lubbe, Archivi Nazionali dei Paesi Bassi, L’Aia, Paesi Bassi
Tutto intorno al cortile, piccole presentazioni rivelano ciò che l’archivio ha da offrire al suo interno. Un albero genealogico interattivo funziona come introduzione al dipartimento di genealogia, mentre un sistema di rilevamento topografico con schermo touchscreen proietta mappe gigantesche che mostrano come si sono modificati i confini nel corso degli anni. Un semicerchio composto da 25 cornici fotografiche digitali offre un primo assaggio del vasto archivio di immagini. Poco più avanti, il deposito parlamentare è riconoscibile dalla colatura di ceralacca con lo stampo dell’emblema ufficiale.
Van Eijk & Van der Lubbe, Archivi Nazionali dei Paesi Bassi, L’Aia, Paesi Bassi
Passato e presente dialogano attraverso piccoli dettagli. Le piastrelle che rivestono le pareti sono posate in ordine cronologico: le piastrelle di Makkum del 18esimo secolo rivestono la parte bassa, mentre per la parte superiore è stata usata una versione moderna prodotta da Mosa. I cuscini che proteggono i volumi di valore durante la consultazione sono anch’essi una combinazione di antico e moderno, così come le sedute dell’aula studio: modelli classici di Friso Kramer, Rietveld e Gispen affiancano sedie contemporanee disegnate da Ineke Hans e Richard Hutten in una composizione armonica.
Van Eijk & Van der Lubbe, Archivi Nazionali dei Paesi Bassi, L’Aia, Paesi Bassi

Archivi Nazionali dei Paesi Bassi, L’Aia, Paesi Bassi
Tipologia: nuovi interni dell’archivio e installazione multimediale
Architetti: Vevdl, Van Eijk & Van der Lubbe
Committente: National Archives of the Netherlands
Installazione multimediale in collaborazione con: Erik Nap
Produzione: IHC Interior
Area: 3100 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram