UUfie: Lake Cottage

In una foresta di betulle e abeti lungo il Kawartha Lakes, Lake Cottage è una reinterpretazione della casa sull’albero, dove la natura è parte integrante dell’edificio.

Lake Cottage
Lake Cottage è una reinterpretazione della casa sull’albero, dove la natura è parte integrante dell’edificio.
In una foresta di betulle e abeti lungo il Kawartha Lakes, il cottage progettato da UUfie, si distribuisce su due piani, con spazi multifunzionali per una famiglia allargata.
Lake Cottage
UUfie, Lake Cottage, Bolsover, Ontario. Photo Naho Kubota
La struttura è composta da un tetto a falde alto 7 metri, rivestito in acciaio nero e legno di cedro carbonizzato. Un taglio profondo nel volume dell’edificio crea una sporgenza a sbalzo che copre la terrazza esterna, protetta da specchi per creare l’illusione di un edificio che “contiene” la foresta al suo interno.
Lake Cottage
UUfie, Lake Cottage, Bolsover, Ontario. Photo Naho Kubota
La commistione di natura e architettura prosegue all’interno, dove lo spazio abitativo principale è progettato come un volume autonomo, mentre le camere, periferiche, sono trattate come un corpo a sé stante. Quattordici aperture nella grande zona giorno rivelano spazi abitati, cielo e alberi, trattati allo stesso modo e incorniciati come fossero quadri. Gli interni utilizzano materiali con finiture grezze, a rafforzare il concetto di eredità naturale.
Lake Cottage
UUfie, Lake Cottage, Bolsover, Ontario. Photo Naho Kubota
La natura astratta degli ambienti consente all’immaginazione di fluire, e quelli che potrebbero essere identificati come interni domestici possono improvvisamente diventare spazi di gioco. Una scala in legno massiccio conduce al soppalco, quasi un baldacchino sospeso su un albero, illuminato dalla luce del sole che cade sul muro rivestito di scandole azzure.
Lake Cottage
UUfie, Lake Cottage, Bolsover, Ontario. Photo Naho Kubota
L’uso di materiali locali e di tecniche costruttive tradizionali consente all’edificio di soddisfare requisiti di sostenibilità. Il rivestimento scuro del tetto, in legno di cedro carbonizzato, è una protezione naturale contro le termiti e il fuoco. I muri spessi e il tetto contribuiscono all’isolamento termico mentre le ampie finestrature permettono di sfruttare la ventilazione e l’illuminazione naturale.
Lake Cottage
UUfie, Lake Cottage, Bolsover, Ontario. Photo Naho Kubota
Lake Cottage è progettato con spazi interni ed esterni fluidamente connessi, in modo da evocare la sensazione di vivere sul ramo di un albero.

Lake Cottage, Bolsover, Ontario
Tipologia: cottage
Architetti: UUfie
Area: 65 mq
Completamento: Gennaio 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram