SO – IL: Spiky

SO – IL ha completato una serie di padiglioni conici in maglia metallica nel Parco Olimpico adiacente allo stadio nazionale di Pechino, come parte della quinta Biennale Internazionale di Architettura.

SO-IL, Spiky
Spiky è stata costruita in occasione della quinta China International Architectural Biennial 2013 a Pechino, che include installazioni di Mohsen Mostafavi, Herzog & de Meuron e Zaha Hadid.
SO-IL, Spiky
SO – IL, Spiky, Beijing, Cina
Offrire ombra è uno dei ruoli primari dell’architettura, nata per proteggere l’uomo dall’ambiente esterno. Generalmente le coperture sono angolari o piatte, pesanti e opache. In casi eccezionali, sperimentiamo coperture più effimere, strutture leggere e trasparenti che permettono una relazione completamente differente con l’ambiente circostante.
Spiky è una sequenza di piccoli padiglioni conici, realizzati dall’espansione tridimensionale di una rete metallica, sospesi su pali d’acciaio, che attivano lo spazio pubblico del Beijing Olympic Park.
SO-IL, Spiky
SO – IL, Spiky, Beijing, Cina

La struttura rappresenta un gesto artistico flessibile, che può essere riproposto in altri luoghi e in composizioni variabili da 9 a 25 moduli.

La ricerca sui materiali ha portato a un uso innovativo della lamiera stirata, che proviene dalla vicina regione nord-orientale della Cina. A un prodotto economico e standardizzato, sono state applicate tecniche e metodologie di taglio che consentissero di controllarne la geometria, realizzando un disegno estensibile, un foglio bidimensionale trasformabile in una forma tridimensionale.

SO-IL, Spiky
SO – IL, Spiky, Beijing, Cina
Attraverso l’effetto ottico della maglia, Spiky incornicia in maniera unica lo spazio, conferendogli qualità solida o porosa a seconda del punto di vista del visitatore. Questa ambiguità attira i passanti verso l'installazione, invitandoli alla scoperta delle strutture coniche modulari.
Spiky è un progetto artistico che si inserisce nella zona d’ombra tra arte e costruzione. Attraverso la sua forma, che stimola la riflessione, Spiky re-immagina il ruolo dell’arte come componente dello spazio pubblico. Intento degli architetti è stimolare il pensiero dei visitatori e permettere loro di riflettere sul modo di interagire con l’ambiente costruito circostante.

Spiky, Pechino, Cina
Tipologia: Padiglione
Committente: 5th China International Architectural Biennial 2013
Architetti: SO-IL
Area: 100 mq
Completamento: ottobre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram