Casa a Matsuyama

Nel progetto di una residenza unifamiliare Hayato Komatsu ha sostituito una porzione di copertura con un giardino, donando all’interno un senso di apertura.

House in Matsuyama
L’intervento sorge in un tranquillo quartiere residenziale fuori dal centro di Matsuyama.
Le relazioni con il vicinato avvengono spesso attraverso la veranda. Oltre a quelle che sorgono lungo la strada a est, altre residenze sono allineate nelle vicinanze, ciascuna con un ampio cortile che consente di mantenere una certa distanza tra le abitazioni.
House in Matsuyama
Hayato Komatsu Architects, Casa a Matsuyama, Ehime, Giappone
Il cliente ha voluto mantenere il giardino a sud in modo di poterne sfruttare al massimo la vista e di evitare di chiudere lo spazio, così da facilitare la comunicazione tra i membri della famiglia e i vicini di casa.
Se gli ambienti interni fossero stati disposti in maniera circolare intorno al giardino, solo le stanze affacciate sul giardino a sud avrebbero potuto godere dell’illuminazione naturale. Per offrire a ogni ambiente la quantità di luce necessaria l’architetto ha invertito l’inclinazione di una parte del grande tetto a padiglione aprendo le camere del lato nord all’illuminazione solare.
House in Matsuyama
Hayato Komatsu Architects, Casa a Matsuyama, Ehime, Giappone
Questo accorgimento, pur risolvendo la questione dell’illuminazione, creava una spiacevole vista della copertura. Per risolvere questo problema, la porzione di tetto invertita è stata terrazzata e piantumata per creare un paesaggio che diventa anche un secondo giardino a sud, visibile dalle camere da letto a nord, dalla Japanese room e dal bagno.
House in Matsuyama
Hayato Komatsu Architects, Casa a Matsuyama, Ehime, Giappone
La struttura combina elementi strutturali in calcestruzzo e legno. Le strutture in calcestruzzo sono usate per la  grande sezione di apertura sul giardino a sud e per le porzioni del tetto-veranda che sostengono il giardino pensile. Le componenti cementizie sopportano il carico delle forze orizzontali, riducendo la necessità di pareti portanti tra le parti in legno.

Casa a Matsuyamaminami, Ehime, Giappone
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: Hayato Komatsu Architects
Completamento: giugno 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram