Tai and Associates: casa a Shinoharadai

Katsuma Tai and Associates applicano un nuovo programma funzionale a un edificio esistente, facendo attenzione a preservare la memoria storica della famiglia, fortemente radicata al contesto.

Tai and Associates: House in Shinoharadai
Il lotto sorge su una piccola collina a Yokohama. Un nuovo programma funzionale, composto da residenza bifamiliare e un ufficio, è stato applicato al corpo esistente, facendo attenzione a preservare la storia e le memorie radicate al contesto della famiglia proprietaria.
L'edificio è diviso in diversi volumi, seguendo la scala delle residenze circostanti. Il basamento è costruito con muri di sostegno in cemento e regge il volume principale, considerato come piano nobile e realizzato in calcestruzzo gettato in opera in casseforme di legno con incastro a linguetta, mentre il volume bianco ospita l'ufficio. La forma di ciascun volume esprime quindi una funzione interna diversa.
Tai and Associates: casa a Shinoharadai
Tai and Associates, casa a Shinoharadai, Kanagawa (Yokohama), Giappone
Lo spazio interno si sviluppa attorno al vecchio albero di pino, simbolo della storia famigliare. Gli spazi del soggiorno, della sala da pranzo e della cucina della casa dei genitori circondano l'albero, mentre la prosecuzione del muro esterno negli interni integra la terrazza e la zona giorno.
La residenza dei figli e l'ufficio condividono l'ingresso principale, dal quale, attraverso un sistema di scale imponenti, si raggiunge il secondo piano. Tutti i volumi sporgono nel vuoto, con la morbida luce naturale che penetra a cascata dall'alto, caratterizzando lo spazio simbolico di questa architettura. All'interno dell'ufficio prevale un gusto contemporaneo giocato sui toni del bianco e del nero, in armonia con il paesaggio.
Tai and Associates, House in Shinoharadai
Tai and Associates, casa a Shinoharadai, Kanagawa (Yokohama), Giappone
Il secondo piano è strutturato come un open space, dal quale si può godere della vista su tutta Yokohama Bay. La zona giorno si estende con continuità alla terrazza in copertura, in modo che l'interno e l'esterno si fondano l'uno nell'altro e la casa si apra verso il cielo. Soggiorno, sala da pranzo e cucina risultano strettamente connessi con l'esterno in maniere differenti pur mantendendo tra loro distanze tali da far percepire le reciproche presenze.


Casa a Shinoharadai, Kanagawa (Yokohama), Giappone
Programma: residenza bifamiliare
Architetti: Katsuma Tai and Associates
Ingegneria strutturale: Motoi Nomura
Area: 278,26 mq
Completamento: 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram