Promo testo stripe

Klar e Jds: Kalvebod Waves

La città di Copenaghen apre il nuovo lungofiume. Kalvebod Waves trasforma il vecchio porto industriale in un luogo pubblico accessibile, attraente e soleggiato, creando una continuità urbana con il centro città.

Kalvebod-Waves_cover
Storicamente questa parte del porto è stata dedicata alle attività industriali per poi essere trasformata, negli anni '80 e '90, in un fronte monofunzionale architettonicamente austero, facendo sì che la banchina, vuota ed esposta alle forti correnti, venisse abbandonata da parte dei cittadini. Al momento di affrontare quest'area tristemente cupa e desolata del porto, gli architetti si sono concentrati su due aspetti progettuali principali: creare continuità urbana e individuare i punti più soleggiati del fiume.
Kalvebod-Waves_01
Klar architects e Jds architects, Kalvebod Waves, Copenhagen, Danimarca. In apertura: foto di Ursula Bach. Sopra: foto di Jds architects
Le ombre lunghe proiettate dagli edifici adiacenti ombreggiano quasi permanentemente il tratto di lungofiume oggetto dell'intervento. Gli architetti, in seguito a uno studio sul percorso di tali ombre, hanno individuato sullo specchio d'acqua due aree principali soleggiate. In questi due punti sono stati collocati degli spazi di sosta sull’acqua.  A questo punto, hanno cercato di collegare in maniera attiva queste isole ai percorsi urbani, in modo da connetterle alle infrastrutture cittadine.
Kalvebod-Waves_02
Klar architects e Jds architects, Kalvebod Waves, Copenhagen, Danimarca, foto di Klar architects
Lo sviluppo di 4.000 mq è costituito da un molo fluttuante, dal quale cittadini e visitatori possono godere della vista sul porto da diversi livelli. Un punto di partenza per una passeggiata  o per un giro in barca,  da dove è possibile noleggiare un kayak al kayak - hotel, prendere un caffè in uno dei locali ricavati nei container, sedersi al sole o semplicemente fruire di uno spazio pubblico interessante e attivo.
Kavebod-Waves_04
Klar architects e Jds architects, Kalvebod Waves, Copenhagen, Danimarca, foto di Ursula Bach

La forma fluttuante dell’intervento gioca con distanze variabili dal livello dell'acqua, mentre crea una varietà di darsene per differente attività acquatiche. Dall’apertura parziale del fronte del porto, avvenuta 6 settimane fa, l’area è già diventata un’attrattiva per la vita urbana e le attività acquatiche.

Il nuovo lungofiume di Kalvebod Brygge a Copenaghen è stato progettato dagli architetti  di Klar e Jds in collaborazione con gli ingegneri di Sloth Møller e Niras.


Kalvebod Waves - Nuovo lungofiume di Copenhagen, Kalvebod Brygge, Copenhagen Harbor, Danimarca
Area: 4000 sqm
Architetti: Klar architects, Jds Architects
Ingegneria: Niras, Sloth Møller
Committente: Copenhagen Municipality, Lokale –og Anlægsfonden
Completamento: 2013

Il legno, risorsa chiave per l’Alto Adige

In questa regione del Nord Italia, il legno è una risorsa centrale che unisce tradizione, economia e tutela ambientale. Con una filiera corta e sostenibile da 1,3 miliardi di euro, coinvolge migliaia di aziende locali.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram