Share: Bathing Hut

Share Architects ha realizzato una micro villa concepita come un’oasi privata nel denso contesto urbano del centro di Vienna, sul lungofiume del  Danubio.

Bathing Hut è stata concepita come un micro villa dotata di tutti i comfort. Situata sul lungofiume del Danubio, ma ancora nel centro di Vienna, diventa un’oasi di pace all’interno di un contesto urbano altrimenti molto denso.

Share Architects, Bathing Hut, Vienna

Arrivando dalla strada, si accede alla proprietà attraverso un grande cancello scorrevole che conduce alla terrazza superiore, dalla disposizione molto compatta. Una scala a cielo aperto costeggia il fianco dell'edificio conducendo il visitatore 3 metri più in basso, alla terrazza principale che fronteggia il Danubio e sulla quale affaccia, tramite una vetrata scorrevole, la sala da pranzo a doppia altezza. All’interno, una galleria sospesa con vista sull’acqua viene utilizzata come fosse la coperta di una nave con la zona notte. Sotto la galleria trovano spazio il bagno e la cucina aperta adiacente. Sul retro, sotto la terrazza, è stato ricavato un piccolo deposito. Una piattaforma galleggiante in legno, illuminata di notte, diventa anche molo di attracco.

Share Architects, Bathing Hut, Vienna

La costruzione principale è stata realizzata in cemento armato e rivestita da pannelli compositi, isolanti e retroventilati in alluminio bianco, utilizzati sia in facciata sia in copertura. Per i pavimenti interni è stato utilizzato un rivestimento in poliuretano, mentre le pareti sono rivestite da pannelli in legno lucidi e da cemento faccia a vista. La galleria della zona notte è sostenuta da una struttura in acciaio, anch’essa rivestita da pannelli in legno con finitura lucida. L’abitazione, priva di collegamenti con gli edifici adiacenti, è utilizzata come casa di vacanza o residenza estiva, facilmente raggiungibile da ogni parte di Vienna.

Share Architects, Bathing Hut, Vienna
Share Architects, Bathing Hut, Vienna
Share Architects, Bathing Hut, Vienna
Share Architects, Bathing Hut, Vienna. Planivolumetrico
Share Architects, Bathing Hut, Vienna. Sezione trasversale
Share Architects, Bathing Hut, Vienna. Prospetto est
Share Architects, Bathing Hut, Vienna. Prospetto sud
Share Architects, Bathing Hut, Vienna. Prospetto ovest


Bathing Hut, Vienna
Programma
: residenza
Area: 45 mq
Architetti: Share Architects
Committente: privato
Ingegneria strutturale: Buschina & Partner ZT GmbH
Main Contractor: G. Hinteregger & Söhne Baugesellschaft
Completamento: Ottobre 2013
Fotografie: Kurt Kuball