Otsubo Design, Roovice: Scaled Back House

Nella ristrutturazione di una casa di legno costruita 43 anni fa a Kanagawa, gli architetti hanno puntato, d'accordo con il proprietario, su un processo di riduzione, per aumentarne l'efficienza energetica e ridurre i costi di manutenzione.

Il progetto di ristrutturazione di una casa di legno costruita 43 anni fa è stato realizzato in collaborazione con il proprietario.
La famiglia proprietaria dell’edificio è composta da due membri e vi si è trasferita quattro anni prima. La maggior parte del retro della casa è stata ristrutturata all’epoca del trasloco, a eccezione dell'ingresso, che comprendeva una sala di attesa, in cui il precedente proprietario, probabilmente uno scrittore, faceva attendere i suoi collaboratori.
Scaled Back House
Otsubo Design, Scaled Back House, Kamakura City, Kanagawa, Giappone, 2013

Nonostante non sia mai stata utilizzata per intero, la sala d’attesa occupava una discreta quantità di spazio. I nuovi proprietari hanno deciso di utilizzare questo spazio come parcheggio, e in questo senso si è pensato di ridimensionare l'intero edificio.

La struttura esistente è stata conservata e la ristrutturazione ha riguardato principalmente la facciata. La nuova facciata è stata collegata all'edificio esistente, mantenendo così buona parte della casa inalterata.

Scaled Back House
Otsubo Design, Scaled Back House, Kamakura City, Kanagawa, Giappone, 2013

La parete esterna della facciata traccia una sezione trasversale della casa. Come materiali di finitura si è scelto l'intonaco a vista che ben si abbinava alla vecchia struttura e al nuovo progetto. Un materiale semplice che tuttavia dà un senso di calore e di cura in questo contesto. Il colore del nuovo timpano è simile al precedente della struttura esistente per ottenere un senso di continuità.

“Ridurre può significare molte cose, così come ridimensionare non significa solo diminuire la superficie. Per noi significa trovare un modo per dare una vita confortevole alla famiglia che vivono in questa casa oggi. Oltre a questo significa anche efficienza energetica e riduzione dei costi di manutenzione”, hanno spiegato Masayoshi Otsubo e Fumie Otsubo dello studio Otsubo Design.

Scaled Back House
Otsubo Design, Scaled Back House, Kamakura City, Kanagawa, Giappone, 2013


Scaled Back House

Kamakura City, Kanagawa
Progetto: Masayoshi Otsubo, Fumie Otsubo (Otsubo Design), Nov Fukui (Roovice inc.)
Programma:
Renovated house
Strutture: Wooded two-story house
Realizzazione: Roovice inc.
Responsabile cantiere: Nov Fukui, Motomizu Kuroda, Ryota Arai (Roovice inc.)
Superficie totale (prima della ristrutturazione): 133,64 mq
Superficie totale (dopo la ristrutturazione): 121,34 mq
Area di progetto: superficie ridotta 12,3 mq, interno 27,5 mq
Realizzazione: 2013

 

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram