miCo: casa a Komazawa Park

Due giovani architetti giapponesi tramutano un’architettura banale di periferia in un’abitazione dalla doppia anima: frammentata all’esterno e continua all’interno.

miCo_casa_a_Komazawa_Park
Questo progetto affronta la ristrutturazione e l’ampliamento di una piccola casa di legno a due piani: costruita circa 30 anni fa, l’edificio preesistente rappresenta in Giappone un modello piuttosto diffuso. Ne sono autori Mizuki Imamura e Isao Shinohara, due giovani architetti: nati rispettivamente nel 1975 a Kanagawa e nel 1977 ad Aichi, hanno collaborato per diversi anni con SANAA. Nel 2008, hanno fondato a Setagaya, Tokyo, un loro studio: miCo.
miCo_casa_a_Komazawa_Park.jpg
Il fronte verso il retro della casa recentemente completata da Mizuki Imamura e Isao Shinohara. Foto di Koichi Torimura
Raccontano gli architetti di “aver cercato di interpretare questo quartiere densamente punteggiato di abitazioni in legno come un ‘grappolo compatto di telai lignei’: un paesaggio che noi pensavamo di poter modificare”. L’adozione di una struttura portante di legno ha permesso ai progettisti di aggiungere o togliere travi e colonne, consentendo un ampio raggio d’azione durante la ristrutturazione e, allo stesso tempo, di accogliere le richieste della famiglia.
miCo_casa_a_Komazawa_Park
L'interno è caratterizzato da un unico ambiente, sul quale s'affacciano una camera da letto e un piccolo studio. Foto di Koichi Torimura
La struttura portante della vecchia casa è stata così modificata senza subire i condizionamenti né del sito né della costruzione preesistente. Invece di creare qualcosa del tutto nuovo, Mizuki Imamura e Isao Shinohara di miCo hanno immaginato un edificio che dimostra una certa età e che può lentamente modificarsi con il trascorrere del tempo.
miCo_casa_a_Komazawa_Park
Il volume trasparente tra il soggiorno e il cortile interno. Fotografia di Koichi Torimura
Si accede alla casa dalla strada attraverso un accesso ristretto. Circondata da casette simili, presenta sul retro un piccolo campo che, in un prossimo futuro, sarà costruito rendendo questa parcella di terreno poco ventilata e ombreggiata. Gli architetti hanno così deciso di realizzare tre unità separate, di cui una è un volume aggiunto, mentre le altre due derivano dalla suddivisione della costruzione preesistente.
miCo_casa_a_Komazawa_Park
I tre volumi separati che danno origine alla casa hanno ognuno uno spazio esterno di pertinenza. A sinistra: foto di Koichi Torimura; a destra, foto di Takashi Suo
Queste decisioni progettuali hanno reso la scala dell’edificio più minuta e delicata e attutito il senso di rigidità espresso dagli edifici adiacenti. L’organizzazione in pianta dei nuovi volumi separati ha dotato ogni ambiente di un suo spazio esterno dedicato, in modo da risolvere i problemi causati dall’ombra e dalla ventilazione eccessive.
miCo_casa_a_Komazawa_Park
In alcuni punti, rimane in vista l'originale struttura del tetto. Foto di Takashi Suo
Le tre nuove unità sono collegate tra loro da due volumi trasparenti, alti e stretti. Allo stesso tempo, costituiscono un’unica stanza continua, su cui s’affacciano una camera da letto e un piccolo studio e di cui, all’esterno, è difficile immaginarne la presenza per l’apparenza frammentata dell’edificio. All’interno, nuovo e preesistente vivono l’uno accanto all’altro: le vecchie colonne si distinguono dalle altre per il loro colore maturo, mentre in alto si intravvede l’originale struttura portante della copertura.
miCo_casa_a_Komazawa_Park
L'edificio durante il processo di ristrutturazione


Casa a Komazawa Park
Progetto:
Mizuki Imamura + Isao Shinohara / miCo
Strutture:
Tatsumi Terado Structural Studio
Area costruita:
46,46 mq
Superficie totale:
72,14 mq
Costo:
9.000 €
Fase progettuale:
2009–2010
Costruzione:
2011–2012

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram