Una casa nel bosco

Situata all'interno di un ripido bosco di cipressi ai margini di Città del Guatemala, la Casa Corallo, progettata dallo studio Paz arquitectura, integra fisicamente e visualmente la natura circostante nella sua stessa struttura.

Questo articolo è stato pubblicato in origine in Domus Central America and Caribbean / aprile-maggio 2013

Situata all'interno di un ripido bosco di cipressi ai margini di Città del Guatemala, Casa Corallo è stata progettata dallo studio Paz arquitectura considerando l'inserimento degli alberi presenti sul sito una prerogativa fondamentale non solo per l'estetica, ma per la vita stessa dei residenti. Gli spazi della casa sono stati articolati in modo da avere ognuno un rapporto diretto con gli "abitanti vegetali". Così, un tronco spesso accoglie i visitatori, mentre altri attendono i residenti nella sala principale o li accompagnano verso le aree più intime della casa.

La struttura è composta da tre livelli che assecondano la pendenza del sito e si manifestano in facciata come una combinazione di due volumi cubici rettangolari che sembrano galleggiare al di sopra della foresta. Il primo contiene il corpo scala, la cucina e gli ambienti di servizio, mentre il secondo sviluppa in verticale gli spazi pubblici e quelli privati. In questi volumi, un sistema di isolamento semplice ma efficace permette ai cipressi di spingersi al di fuori dello spazio senza compromettere la temperatura dell'ambiente. La facciata occidentale presenta una struttura di cemento continua e si relaziona all'esterno attraverso ampie superfici vetrate. Una serie di terrazze sono distribuite a vari livelli per rafforzare ulteriormente il rapporto con l'esterno ed amplificare la dimensione delle aree comuni di svago. "All'interno del bosco la casa è inserita come un'eccezione", spiegano gli architetti, "ma non ostacola né interrompe la sua continuità".
Paz arquitectura, Casa Corallo
Paz arquitectura, Casa Corallo, Santa Rosalía, Città del Guatemala, 2011
Percorrendo i tre livelli dal basso verso l'alto si assiste a un progressivo passaggio dalla dimennsione privata a quella pubblica: dal piano destinato agli spazi comuni come la sala da pranzo, la cucina e la zona giorno si passa alla camera da letto principale che occupa l'intero livello intermedio, dove un'amaca invita a riposare tra gli alberi. Le stanze delle figlie, a piano terra, grazie alle pareti scorrevoli e alla balaustra trasparente, si presentano come autentiche terrazze private quando sono aperte, mentre si trasformano in luoghi appartati e accoglienti quando chiuse. La protezione è un sentimento che si percepisce in diverse parti della casa in cui, grazie all'attenta gestione della scala umana, gli spazi sono ampi e generosi ma sempre a misura d'uomo, una qualità particolarmente adatta per un ambiente umido con temperature inferiori rispetto a quelle della città.
Paz arquitectura, Casa Corallo
La struttura è composta da tre livelli che assecondano la pendenza del sito e si manifestano in facciata come una combinazione di due volumi cubici rettangolari che sembrano galleggiare al di sopra della foresta
Il lavoro dello studio Pokorny y Valencia ha previsto dettagli particolarmente ben risolti impiegando elementi modulari in legno di cassero, che si ripetono in multipli maggiori di 30 cm per le pareti perimetrali, e inferiori per quelle divisorie. Le pareti solide sono interrotte solo da finestre rettangolari che rispettano lo stesso modulo.
Paz arquitectura, Casa Corallo
La facciata occidentale presenta una struttura di cemento continua e si relaziona all'esterno attraverso ampie superfici vetrate
Il legno utilizzato per le cassaforme è stato riciclato per creare alcune delle pareti interne, come nella zona di ingresso in cui convive con lastre di pietra. Con il massimo rispetto per la natura stessa dei materiali, essi sono stati impiegati senza rifiniture artificiali.
Paz arquitectura, Casa Corallo
Le pareti solide sono interrotte solo da finestre rettangolari che rispettano lo stesso modulo
Di ispirazione modernista, ma saldamente legata all'ambiente in cui essa si colloca, Casa del Corallo è una lezione di dialogo con la natura senza rinunciare a forme e materiali specifici. Gli spazi inducono a un rapporto di rispetto con il bosco e a una vita comoda, ma semplice. Il dominio della scala e la nobiltà dei materiali rendono questo un luogo per vivere in armonia con gli altri e con la natura.
Paz arquitectura, Casa Corallo
Con il massimo rispetto per la natura stessa dei materiali, essi sono stati impiegati senza rifiniture artificiali

Paz Arquitectura: Casa Corallo
Località
: Santa Rosalía, Città del Guatemala
Architetti: Alejandro Paz – Paz Arquitectura
Collaboratori: Axel Mendoza, Gabriel Rodriguez, Alex Titus, Mario Roberto Paz, Claudia Pezarozzi, Wolfgang Schoenbeck
Paesaggisti: Pokorny y Valencia, Arquitectura de Paisaje
Costruzione: Conarq / Paz Arquitectura
Struttura: Consultores Estructurales
Area del sito: 1,876.18 m2
Area costruita: 747.50 mts2
Bagni: Duravit – Hansgrohe
Arredo: Dido, Luminaire
Completamento: 2011
Fotografia: Andres Asturias
Insert content here

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram