Promo testo stripe

Herzog & de Meuron: Messe Basel

Il progetto di espansione appena completato dagli architetti svizzeri culmina in un nuovo spazio pubblico coperto, illuminato dall'alto da una sorprendente apertura circolare.

Herzog & de Meuron hanno di recente completato l'espansione del centro Messe Basel a Basilea, in Svizzera. Il progetto prevedeva la costruzione della Messe Tower e l'ampliamento della Hall 1 attraverso la realizzazione di un nuovo edificio. La posizione centrale all'interno della città contribuisce a rendere questa concentrazione di sale espositive intorno alla Messeplatz un punto di riferimento per la comunità.

Il progetto della New Hall estende la Hall 1 con uno spazio multifunzionale di tre piani, collegato internamente a tutti gli altri padiglioni. Ciò ha determinato che il nuovo edificio attraversi a un livello superiore la Messeplatz, generando un nuovo spazio pubblico coperto, illuminato dall'alto da una suggestiva apertura circolare.



Herzog & de Meuron, Messe Basel
Herzog & de Meuron, Messe Basel, nuova hall multifunzionale, Basilea, Svizzera 2013
L'ingresso è collocato a livello della strada e della piazza esterna favorendo un naturale andrivieni di persone. È inoltre collegato alla Hall 1 e 3, a un nuovo spazio per eventi e alle attività commerciali situate nei diversi foyer. La dinamica linea della facciata a livello dello strada reagisce ai flussi di persone e ad essa corrisponde l'area che accoglie la fermata del tram e gli ingressi al centro espositivo e alla sala eventi", affermano gli architetti.
Herzog & de Meuron, Messe Basel
Herzog & de Meuron, Messe Basel, nuova hall multifunzionale, Basilea, Svizzera 2013
Due spazi espositivi ipogei appaiono come entità distinte grazie alla sfalsatura che dissimula l'effetto di un'unica 'grande scatola'. "La nuova Hall è  costituita da tre elementi distinti, disposti l'uno sull'altro, che si proiettano sulla strada a diversi livelli, rispondendo alle diverse condizioni urbane", concludono Herzog & de Meuron, sottolineando come il volume dinamico sia percepito in modo diverso a seconda del punto di vista.
Herzog & de Meuron, Messe Basel
Herzog & de Meuron, Messe Basel, nuova hall multifunzionale, Basilea, Svizzera 2013
La facciata rivestita da fasce di alluminio in torsione si articola strategicamente, riducendo la scala dei grandi volumi espositivi. L'alluminio non è un elemento decorativo, ma regola il riflesso di luce naturale sulle costruzioni adiacenti e in singoli punti inquadra viste specifiche della città.
Herzog & de Meuron, Messe Basel
Herzog & de Meuron, Messe Basel, nuova hall multifunzionale, Basilea, Svizzera 2013

Herzog & de Meuron: Messe Basel
Località
: Basilea, Svizzera
Architetti: Herzog & de Meuron
Partners: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Stefan Marbach (Partner in Charge), Wolfgang Hardt
Cliente: MCH Swiss Exhibition (Basel) Ltd., Basel, Switzerland
Cliente di rappresentanza: Peter Holenstein (MCH), Edgar Jenny (MCH)
Area sito: 26,700 mq
Area totale piani: 83,297 mq
Area del suolo: 9,328 mq
Dimensione degli edifici: lunghezza 217 m ; larghezza 90 m; altezza 32m
Completamento: 2013
Fotografia: Hufton + Crow

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram