Un quartiere sostenibile

Lo studio di architettura francese Atelier Tarabusi ha di recente realizzato a Nantes un complesso residenziale ad alta efficienza energetica, servendosi di una struttura omogenea di legno e cemento.

Lo studio di architettura francese Atelier Tarabusi ha di recente completato a Nantes un complesso residenziale ad alta efficienza energetica, suddiviso in una serie di blocchi distinti di appartamenti. "Ogni tipologia asseconda diversi modi di vivere: il primo propone tipologie più classiche, mentre il secondo opta per configurazioni atipiche ed evolutive", spiegano gli architetti. "L'obiettivo è quello di rispondere al meglio alle diverse esigenze degli acquirenti che si distinguono in famiglie, coppie e single".

La sequenza di edifici compatti è regolarmente interrotta dai collegamenti verticali e orizzontali tra gli appartamenti e la corte interna. Ogni blocco è composto da due appartamenti su due piani composti da tre camere da letto e un giardino privato al piano terra. I due appartamenti più piccoli di una o due camere da letto sono dotati di accessi privati dalle ​​terrazze del secondo piano. Tutte le unità duplex presentano al piano terra delle ampie e luminose zone living sviluppate a tutta altezza.

Gli edifici sono realizzati con una struttura mista di legno e calcestruzzo che conferisce ai diversi blocchi residenziali una una forte coerenza e omogeneità formale.

Atelier Tarabusi, quartiere residenziale sostenibile, Nantes, Francia 2012


Atelier Tarabusi: un quartiere residenziale sostenibile
Architetti
: Atelier Tarabusi
Programma: 62 appartamenti ad alta efficienza energetica
Località: Bottière Chênaie - Nantes (44), Francia
Completamento: 2012
Cliente: Espacil
Ingegneria: I2C
Superficie: 4138 mq
Costo: € 4.300.000

Atelier Tarabusi, quartiere residenziale sostenibile, Nantes, Francia 2012