Jean Nouvel si mostra a Copenhagen

Il dialogo fortissimo con lo spirito e lo specifico carattere di un luogo è l’irrinunciabile elemento del fare architettura. La pensa così Jean Nouvel e lo dimostra, una volta di più, nell’esposizione che il museo Louisiana dedica alla sua carriera. Un percorso, che lui stesso ha curato e allestito, come fosse un manifesto e un compendio delle sue idee e delle sue riflessioni sull’arte del progettare.

Disegni, schizzi, modelli e fotografie non atterrano dunque nelle sale del museo “dall’alto”, ma cercano piuttosto il dialogo con la collezione e con gli spazi luminosi del museo danese. Ci sono volute diverse ricognizioni, poi Nouvel ha deciso di raccontare la scoperta di questo luogo incantato appoggiato su un promontorio verde a filo dell’oceano, come fosse la sequenza di un film, mescolandolo con la sua storia.

In mostra i suoi progetti più noti (dalla Opera House di Lione alla Fondation Cartier e all’Istituto del Mondo Arabo di Parigi), con particolare riguardo alla Concert Hall di Ørestaden, l’edificio che sarà terminato nel 2006 e che gli ha regalato la notorietà e l’attenzione dei media anche in Danimarca. E.S.

Humlæbek – Danimarca
Jean Nouvel
7.6.2005 – 18.9.2005
Louisiana Museum of Modern Art
T +45-49190719
http://www.louisiana.dk

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram