Il Whitney si amplia con il progetto di Piano

Un’espansione necessaria, ma non invasiva, in grado cioè di rispettare gli edifici già esistenti e il quartiere circostante, uno dei più eleganti della città: l’Upper East Side. In questo modo, il Whitney di New York annunciava la scorsa estate l’intenzione di rinnovarsi e di ampliare i propri spazi. Incaricato del progetto, l’architetto italiano Renzo Piano ha presentato pochi giorni fa i propri disegni.

Ci saranno nuove gallerie, sia per la collezione permanente (quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni) sia per le mostre temporanee, un auditorium, un centro ricerche, una biblioteca e nuovi uffici per l’amministrazione. La nuova struttura sarà trasparente e sarà collegata direttamente all’edificio originario, realizzato da Marcel Breuer nel 1963-66, attraverso una serie di ponti sospesi, uno per ogni livello. Infine, la sua forma, semplice e geometrica, sarà un po’ più alta dell’architettura di Breuer, ma non la modificherà in alcun modo.

Il progetto di Piano è completamente diverso da quello che era stato sviluppato da Rem Koolhaas e che prevedeva, invece, di modificare lo spazio esistente in modo sostanziale. Un’idea che, per ragioni di budget, era stata abbandonata nella primavera del 2003. E.S.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram