Peter Eisenman: Leone d’oro alla carriera

Sessantadue anni, statunitense, Peter Eisenman è il vincitore del Leone d’Oro alla carriera della nona Mostra Internazionale di Architettura diretta da Kurt W. Forster, che inaugura alla fine della settimana. All’interno di Metamorph, Eisenman presenta un allestimento originale dal titolo “Episodes” e quattro progetti in altrettante sezioni: “Concert Halls”, “Transformations”, “Surfaces” e “Hyper-Projects”.

Il tema delle metamorfosi, il filo conduttore della biennale, si articola in due spazi diversi, dando vita a un doppio registro di lettura. Alle Corderie dell’Arsenale sono allestiti, secondo il progetto ideato da Asymptote, oltre 200 opere recenti. Al Padiglione Italia all’interno dei Giardini, trovano invece spazio le installazioni commissionate ad alcuni progettisti, con l’obiettivo di mostrare come i cambiamenti epocali abbiano portato alle recenti trasformazioni: i nuovi tipi di edifici, i materiali, i sistemi costruttivi e le innovazioni nei modi di rappresentare e realizzare l’architettura.

Tra gli altri “Leoni d’Oro”, quello per la migliore presentazione, per il giovane architetto più promettente e per la ‘migliore’ città d’acqua. La cerimonia di premiazione è fissata per venerdì 10, all’Arsenale è sarà introdotta dal regista Peter Greenaway. E.S.

http://www.labiennale.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram