L’anno di Terragni

E’ stato definito il programma della giornata inaugurale del centenario di Giuseppe Terragni, il più grande architetto italiano del secolo scorso.
Il prossimo 18 aprile, a cento anni esatti dalla nascita, si alterneranno nella città di Como una serie di iniziative in diverse discipline artistiche, all’interno di un più vasto programma di celebrazioni a cura del comitato scientifico “GT04 Giuseppe Terragni architetto europeo”.

Il programma della giornata inaugurale prevede alle ore 10 l’apertura al pubblico delle opere comasche di Terragni, con visite guidate e segnaletica informativa: la Casa del Fascio, l’asilo Sant’Elia, l’edificio ad appartamenti “Novocomum”, la casa Giuliani Frigerio, la casa Pedraglio, la “casa del floricoltore” a Rebbio, le case popolari di via Anzani, il Monumento ai Caduti.

Alle 12, a Villa Erba a Cernobbio, Daniel Libeskind terrà una conferenza inaugurale, mentre un’altra conferenza alla Casa del Fascio alle 18.30 sarà tenuta da Paolo Portoghesi.
Alle 15 verrà inaugurato lo spazio informazioni GT04, verrà annunciato un concorso internazionale Giuseppe Terragni, verrà emesso l’annullo filatelico dedicato all’architetto, mentre si leveranno in volo alcuni aerei.
Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Terragni architetto europeo”, e John Warwicker dello studio Tomato presenterà la pubblicazione “Atlante Terragni”.

Alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Como avverrà l’apertura ufficiale delle manifestazioni, seguita dallo spettacolo “Omaggio a Terragni” del Piccolo Teatro di Milano.
Al termine della intensa giornata, alle 22.30, nella cornice di luci e proiezioni nella Casa del Fascio e in piazza del Popolo, verrà aperta una mostra multimediale nella architettura più famosa di Terragni.

Una serie di articoli su Terragni, rivisto attraverso le fotografie di Paolo Rosselli e riletto da protagonisti dell’architettura contemporanea, come Steven Holl, Iñaki Abalos e Peter Eisenman, viene pubblicata in questi mesi su “Domus”. La rivista Domus e il sito Domusweb seguiranno gli eventi delle celebrazioni che si protrarranno sino al 2005.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram