Casa Farnsworth all’asta per Sotheby’s

Casa Farnsworth, pietra miliare dell’architettura moderna e capolavoro di Mies van der Rohe, sarà messa all’asta il prossimo 12 dicembre. Base per le offerte: 4,5-6 milioni di dollari.

La notizia non coglie di sorpresa: è dall’inizio dell’anno, infatti, che l’edificio è in cerca di un nuovo proprietario. Inizialmente si pensava che potesse intervenire lo Stato dell’Illinois, costretto a declinare l’offerta per mancanza di fondi. Si è sperato poi nell’intervento di un filantropo che permettesse di mantenere l’architettura in buono stato, aprendola anche al pubblico. Ma, a distanza di otto mesi, anche quest’ipotesi è di fatto sfumata.

Costruita tra il 1946 e il 1951 per Edith Farnsworth a Plano (vicino a Chicago), la casa è stata restaurata l’ultima volta nel 1972. Interamente vetrata (dal pavimento al soffitto) offre uno spettacolare panorama sulla natura circostante: 58 acri di terreno tra i boschi e proprio in riva al fiume Fox. Le sue stanze? Il catalogo di Sotheby’s (nel quale l’edificio è identificato dal numero di serie 1032233) recita: salottino, cucina, sala da pranzo, zona notte, doppi servizi, cabina armadio e ripostiglio. Tra gli arredi, anche alcuni pezzi originali disegnati da Mies e prodotti da Knoll.

12.12.2003
Farnsworth House to be sold at auction in New York
Property ID #1032233
Sotheby’s Auction House
1334 York Avenue at 72nd St, New York
T +1-212-6067000

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram