Roma, la nuova stazione Tiburtina di Paolo Desideri

Una grande scatola di vetro (alta 10 metri e larga 55) sospesa sui binari ferroviari che, attraverso un ponte di ferro lungo 300 metri, collegherà due quartieri della capitale: Pietralata e Nomentano. All’interno, una serie di “globi” conterranno le funzioni più esclusive (vip lounges, uffici con collegamento internet, ristoranti e sale conferenze). È questo, in sintesi, il progetto vincitore del concorso per la nuova stazione romana Tiburtina, destinata a diventare il punto di scambio e di passaggio dei treni ad alta velocità, da e verso il Sud Italia. A firmarlo, l’architetto Paolo Desideri, arrivato alla seconda fase di un concorso internazionale, bandito dalle Ferrovie dello Stato insieme al Comune di Roma nel marzo 2000, insieme ad altri 3 progettisti, Aldo Aymonino, Francesco Purini e Otto Steidle.

Per la stazione, la prima in Italia ad essere sopraelevata, sono previste soluzioni innovative dal punto di vista bioclimatico, per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo. In cantiere anche un grande centro commerciale e otto blocchi di uffici, dal lato del quartiere Pietralata; un ipermercato, un albergo, la nuova sede del municipio e un edificio per attività sportive e culturali dalla parte del quartiere Nomentano.

http://www.nodotiburtina.com
Veduta dell’area di progetto allo stato attuale
Veduta dell’area di progetto allo stato attuale

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram