Apre in questi giorni la retrospettiva dedicata all’architetto giapponese allestita al Museo d’Arte di St. Louis. Progettata dallo stesso studio Tadao Ando Architect & Associates, l’esposizione comprende 17 progetti, illustrati attraverso modelli, disegni, immagini fotografiche e video.

Quasi in contemporanea, e sempre a St. Louis, anche l’inaugurazione del primo edificio pubblico statunitense di Ando, la Pulitzer Foundation for the Arts, che aprirà i battenti il 17 ottobre.

"Una semplice composizione con diversi spazi drammatizzati dalla luce", così l’architetto giapponese sintetizza le sue creazioni, che nascono da forme geometriche essenziali e proporzionate fatte di cemento e vetro.

"Tadao Ando è uno dei pochi architetti che ha saputo combinare sensibilità artistica e intellettuale in un solo individuo; in grado di creare edifici, di grandi e piccole dimensioni, al tempo stesso funzionali e fonti d’ispirazione", con queste motivazioni, nel 1995, la giuria del Pritzker Prize conferiva al maestro giapponese il più alto riconoscimento dell’architettura.

Dal 6 ottobre al 30 dicembre
Saint Louis Art Museum
https://www.slam.org