Tra le novità che saranno presentate da Bolzan Letti al Salone del Mobile 2022 troveremo Gabri, il primo letto disegnato da Matteo Zorzenoni per l’azienda veneta.
“Il lockdown ha portato tutti a rivalutare la casa, che sappiamo essere diventata un ambiente dove studiare, svolgere il proprio lavoro, e ritrovarsi non più solo la sera. Anche la camera da letto si è adattata a questi nuovi ritmi: da stanza dove riposare, a spazio dove lavorare per molti, magari per chi fa smartworking e vive in un ambiente piccolo” afferma Elisabetta Bolzan, fondatrice di Bolzan Letti insieme alla madre Emilia nei primi anni Novanta. L’azienda torna come di consueto al Salone del Mobile, quest’anno dal 7 al 12 giugno, con tante novità che ripensano la camera da letto.
Tra i protagonisti dell’esposizione alla Fiera di Rho (PAD 10 stand C6) troveremo Gabri, il primo letto disegnato da Matteo Zorzenoni per Bolzan Letti: un arredo che esalta la vocazione artigianale dell’azienda veneta e la centralità del rivestimento, dal tessuto al cuoio, nella sua storia e nel suo catalogo.
“L’obiettivo – spiega Zorzenoni – era interpretare Bolzan Letti e il suo radicamento in quel mondo particolare, tutto italiano, in cui artigianato e industria si incontrano per dare vita ad arredi dalla forte impronta manifatturiera. Volevamo anche aggiungere un nuovo capitolo di design contemporaneo alla storia di un’azienda che dalla nascita ha mantenuto la centralità del rivestimento nel suo catalogo”.

Dettaglio più evidente e rappresentativo del prodotto sono le particolari gole in prossimità degli angoli che, oltre a rappresentare una nota estetica distintiva, sono state pensate per facilitare l’atto di rifare il letto. “Gabri – racconta Zorzenoni – era il soprannome di mia madre Maria: quando le mostravo i miei progetti, lei osservava in maniera molto attenta la funzionalità prima ancora che l’estetica.”
Il profilo del letto è un’unica linea fluida che corre lungo tutto il perimetro e che nella testiera evoca l’idea di un abbraccio avvolgente. Insieme al letto, Bolzan presenta una serie di accessori che ne seguono lo stile: un ripiano d’appoggio accessorio da agganciare al giroletto, una panca e un tavolino rotondo, disponibile in due dimensioni.
- Prodotto:
- Gabri
- Designer:
- Matteo Zorzenoni
- Azienda:
- Bolzan Letti
- Sito web:
- www.bolzanletti.it