Fondata nel 1965 a Matera, Calia Italia è oggi una delle aziende italiane più riconosciute nel settore degli imbottiti.
Esistono aziende profondamente radicate nel proprio territorio d’origine, e Calia Italia è una di queste. Nata come laboratorio artigianale da un’intuizione di Liborio Vincenzo Calia, l’azienda celebra quest’anno i suoi 60 anni di attività, confermandosi come una realtà capace di coniugare tradizione e innovazione, locale e globale, cultura e industria.
Profondamente radicata nel territorio lucano, Calia Italia ha saputo portare nel mondo – in oltre 80 Paesi – non solo la qualità del design Made in Italy, ma anche il valore umano e culturale della sua terra. Un legame visibile nei nomi dei prodotti ispirati alla tradizione locale, nella scelta di mantenere oltre il 70% dei collaboratori provenienti da Matera, e nel programma Calia Italia Cultura, attivo dagli anni Novanta per sostenere progetti sociali e culturali.
Oggi guidata dai figli del fondatore, Saverio e Giuseppe Calia, insieme alla terza generazione, l’azienda porta avanti una visione dell’impresa come generatrice di valore collettivo: non solo luogo di produzione, ma uno spazio che genera valore economico, sociale e culturale.
Al centro della filosofia aziendale c’è l’importanza del progetto: “La parola design è inflazionata”, spiega Saverio Calia, art director. “Quello che conta è il progetto, nel suo significato più profondo: l’atto di creare il futuro, di pensare qualcosa per qualcuno.” E infatti ogni prodotto Calia Italia nasce per rispondere alle esigenze più autentiche dell’abitare contemporaneo.
Un principio guida è quello del comfort, inteso non solo come qualità tecnica, ma come valore umano, con arredi pensati per rispondere ai cambiamenti dell’abitare e ai bisogni più profondi delle persone, come il desiderio di rifugio, protezione e intimità. Un esempio è la nuova versione del Choco Magic, reinterpretazione moderna di un’icona degli anni Ottanta, e la romantica poltrona Giuggiola, ispirata alle acconciature tradizionali materane, ma anche la poltrona Vivì, una vera e propria “capsula del silenzio” realizzata con materiali fonoassorbenti derivati da scarti industriali.
Dal 2022 l’azienda ha avviato un’importante transizione verso una maggiore sensibilizzazione alla sostenibilità, introducendo automazione intelligente, impianti fotovoltaici, sistemi di illuminazione a LED e tecnologie per la riduzione degli sprechi. Un’innovazione che non sostituisce il lavoro umano, ma lo specializza, valorizzando il capitale umano come cuore pulsante dell’azienda. Un approccio etico che garantisce qualità, competenza e senso di appartenenza.
Iscritta al Registro Speciale dei Marchi Storici di Rilevanza Nazionale, Calia Italia è oggi esempio concreto di come sia possibile coniugare industria, cultura e responsabilità sociale. Il suo obiettivo resta immutato: far star bene la gente, creando oggetti belli, funzionali e ricchi di significato. Una visione che ha radici profonde nel passato ma che guarda con coerenza al futuro, con Matera sempre al centro del proprio orizzonte creativo.
- Brand:
- Calia Italia
- Categoria:
- Imbottiti, Divani e Poltrone
- Sito web:
- www.caliaitalia.com
