ERCO

Questa villa incornicia la natura come un’opera d’arte

  • Informazione pubblicitaria

Il contesto naturale diventa parte integrante del progetto in questa casa, dove le ampie finestre firmate ERCO lasciano entrare luce e vegetazione, creando un dialogo continuo tra interno ed esterno.


Storica azienda comasca, ERCO dal 2011 — grazie al designer Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda — produce esclusive collezioni di serramenti in linea con le attuali tendenze dell’abitare.

In campagna, poco distante da Zurigo, una villa contemporanea accoglie una famiglia di cinque persone con un profondo amore per la natura. L’intento progettuale era realizzare un vero continuum tra interno ed esterno, integrando gli spazi abitativi con il paesaggio circostante.

Scorrevole alzante FLOW, Villa Zurigo, ERCO

Gli scorrevoli alzanti FLOW, disegnati da Giuseppe Bavuso, offrono grandi superfici vetrate che amplificano la luce naturale e potenziano la connessione visiva con l’esterno.

I profili sottili di FLOW, caratterizzati da un nodo centrale di soli 40 mm, creano un effetto raffinato e minimale. Le soglie minimali, in alcuni casi anche a filo pavimento, contribuiscono a eliminare ogni barriera visiva, rendendo lo spazio fluido e armonioso.

Scorrevole alzante FLOW, Villa Zurigo, ERCO

La configurazione scelta per gli infissi comprende quasi tutte le possibilità costruttive: scorrevole con anta più fisso, fissi centrali con ante scorrevoli laterali, aperture ad angolo e soluzioni a tutta altezza. In questo modo si garantisce sia grande apertura visiva sia soluzioni salvaspazio ben integrate nella composizione architettonica.

Dal punto di vista estetico e funzionale le finiture sono state selezionate con cura: la parte esterna è in alluminio con tonalità titanio, mentre internamente si è optato per rovere sbiancato, che arricchisce l’ambiente con il suo calore visivo. Il triplo vetro di serie e le soglie ridotte assicurano alte performance in termini di isolamento termico, acustico e comfort abitativo.

Scorrevole alzante FLOW, Villa Zurigo, ERCO

I maniglioni in ottone italiano, sempre disegnati da Giuseppe Bavuso e prodotti da MANDELLI 1953, sono stati scelti in finitura cromo satinato. Il risultato complessivo è una soluzione che unisce design minimale, elevate prestazioni tecniche e attenzione al dettaglio, capace di impreziosire qualsiasi contesto architettonico con eleganza e funzionalità.

Prodotto:
Scorrevoli alzanti FLOW
Brand:
ERCO
Luogo:
Villa Zurigo, Svizzera
Sito web:
www.ercofinestre.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram