L&L Luce & Light

Nuova luce per le Saline Reali di Luigi XV

  • Informazione pubblicitaria

Il lighting designer Thierry Walger ha collaborato con L&L Luce&Light per esaltare, solo mediante l’utilizzo della luce, un impianto architettonico articolato disegnato dal maestro Claude Nicolas Ledoux nel 1771.

Claude Nicolas Ledoux è stato uno degli esponenti più importanti dell'architettura neoclassica francese ed europea, una di quelle figure trattate in ogni libro di storia dell’architettura, perché capace di anticipare e contribuire alla nascita di un pensiero moderno e razionale. Tra i suoi progetti più iconici ci sono le saline reali di Arc e Senans, un complesso edifici datato 1771, che gli venne commissionato direttamente dal re Luigi XV.

Ledoux propose un insieme di edifici disposti secondo un doppio semicerchio perfetto. Si trattava di un progetto estremamente razionale, con una destinazione specifica per ogni edificio e spazio. La forma semicircolare a stadium, composta da filari e parterre geometrici contiene la Casa del Direttore, che, costruita al centro di percorsi a raggiera, illustra l'obiettivo dell’architetto di dare alla Saline Royale una “forma pura come quella del corso naturale del sole”.

L’architettura è caratterizzata dai bossages, dalle colonne e dalle finestre palladiane, dai frontoni e dai tetti che, giorno dopo giorno e stagione dopo stagione, fanno vivere e vibrare la pietra con colori e luci sempre diversi. 

Su questo impianto storico è intervenuto il lighting designer Thierry Walger, dello studio Le Point Lumineux di Besançon. Il lavoro svolto si è concentrato quasi esclusivamente sulle architetture, lasciando in una perfetta e naturale penombra i grandi prati e le alberature circostanti. In questo modo si fanno risaltare per contrasto i parterre geometrici e i filari concentrici. Per ottenere questi risultati Walger si è rivolto a L&L Luce&Light scegliendo un prodotto specifico, il profilo lineare Tago, studiato per ottenere le migliori radenze luminose sui muri. La versione a incasso è un apparecchio che, grazie all’arretramento delle sorgenti, non abbaglia ma esalta la superficie che illumina.

Walger ha selezionato le versioni Tago 1.1 con ottica 29° e wall grazing per esaltare la materia e i dettagli architettonici realizzati da Ledoux. Risaltano particolarmente i profondi chiaroscuri tra le colonne a rocchi e parallelepipedi distintivi dell’architetto francese, o, ancora, il Batiment des Gardes con portico monumentale a colonne doriche e grotta artificiale, che costituisce l’ingresso alla Saline Royale. Mentre l’ottica wall-washer di Tago 1.1 e 1.3 è stata impiegata per illuminare le ampie pareti dei dieci edifici circostanti la Casa del Direttore.

Quello realizzato dallo studio Le Point Lumineux con i prodotti L&L Luce&Light è un intervento delicato che fa emergere l’architettura, patrimonio UNESCO, senza nascondere il paesaggio ma, al contrario, esaltandolo con una perfetta e affascinante penombra.

Azienda:
L&L Luce&Light
Sito web:
www.lucelight.it
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram