Al Salone del Mobile 2024, Smeg e Stefano Boeri Interiors hanno presentato Isola, una collezione di piani cottura a induzione e cappe altamente tecnologiche.
Nei suoi quasi 100 anni di storia, Domus ha sempre seguito con grande attenzione l’evoluzione della cucina, e con essa quella dei rituali e delle consuetudini domestici. Ancora oggi, rimane il luogo privilegiato attraverso cui osservare le trasformazioni dell’abitare: un ambiente in cui si integrano comunicazione, cura, cambiamento, condivisione e convivialità. La cucina è un piccolo universo che, data la ricchezza di vicende possibili, dà spazio a svariate interpretazioni spaziali e progettuali.
Per dar forma a questa tendenza Smeg si affida all’autorevolezza e alla creatività dello studio Stefano Boeri Interiors, con cui al Salone del Mobile 2024 ha presentato la nuova collezione Isola: piani cottura a induzione, con e senza cappa integrata, e un sistema di cappe altamente tecnologiche a sospensione dal design rivoluzionario, elegante e luminoso.
I piani cottura a induzione, tutti caratterizzati da eleganti bordi arrotondati che ne definiscono l’unicità, sono disponibili nella versione installata a semifilo e nella versione Alta, caratterizzata da un inserto luminoso LED che può essere attivato indipendentemente dalla funzione del piano. Grazie a questa illuminazione che definisce il perimetro del piano cottura, la superficie in vetro emerge come protagonista, trasformandosi in un elemento centrale e di spicco nella cucina. I piani cottura della versione Alta si distinguono per l’elegante cornice da 20 mm, disponibile in finiture personalizzabili nero, tortora o inox satinato. Differenziandosi dai piani cottura a induzione presenti sul mercato, che tendono a sparire alla vista, Isola si mostra, assumendo un nuovo valore. Le tecnologie più avanzate rendono il prodotto più efficiente e silenzioso, garantendo un controllo della temperatura più accurato e tempi di cottura fino a tre volte più rapidi rispetto alle tecnologie tradizionali.
Anche le cappe integrate nei piani cottura si contraddistinguono per uno stile raffinato e funzionalità innovative. L’aspirazione può restare attiva anche dopo lo spegnimento del piano cottura, contribuendo così ad eliminare gli odori più persistenti. L’abbinamento ideale dei piani cottura Isola è con le cappe della stessa collezione, dotate di luci dall’intensità regolabile e di un elegante display touch in metallo dall’uso estremamente intuitivo. La collezione comprende anche un binario luce sospeso, che, indipendente dalla funzione di aspirazione, è pensato per essere abbinato alla variante del piano cottura Isola con cappa integrata.
- Collezione:
- Isola
- Designer:
- Stefano Boeri Interiors
- Azienda:
- Smeg
- Sito web:
- www.smeg.com
