Al Salone del Mobile 2023, l'installazione “Wood You Believe?”, progettata da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, celebra i 60 anni di Gruppo Saviola, realtà di riferimento nell’ambito della circolarità e sostenibilità degli arredi in legno.
Il riciclo del legno in Italia rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare. Ricerche condotte dal Politecnico di Milano tra il 2019 e il 2020 hanno stimato che questa filiera, aggiunta alla filiera della rigenerazione, genera un impatto economico di 2 miliardi di euro, oltre 10.000 posti di lavoro diretti, e un risparmio nel consumo di CO2 pari a quasi 2 milioni di tonnellate.
Gruppo Saviola ha precorso i tempi quando ha convertito prima di tutti la propria produzione in pannelli ecologici con legno riciclato negli anni Novanta e oggi è il riferimento del settore per quanto riguarda sostenibilità e design.
Nell’anno della celebrazione del 60° anniversario dell’attività, Gruppo Saviola partecipa per la prima volta al Salone del Mobile con un padiglione che materializza il suo impegno verso la sostenibilità e che immagina scenari futuri nell’interior design. Progettata da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, l’installazione “Wood You Believe?” sarà visitabile alla Fiera di Milano (padiglione 10, C04) tra il 18 e il 23 Aprile 2023.
La facciata dell’installazione è composta da quattro tonnellate di materiale di scarto, per mostrare l’intero processo di trasformazione del legno post-consumo. Al suo interno, si può trovare una stanza immersiva che evidenzia tutto il potenziale della stampa digitale nella realizzazione di progetti su misura di impatto e sostenibili.
L’obiettivo è quello di ricordare ciò che si può vedere in un impianto di riciclo del legno. Questo collage tridimensionale serve a esplicitare la quantità di rifiuti prodotti dall’industria del mobile. Reintegrando gli oggetti di uso quotidiano nei nostri spazi abitativi, il design rispetta i principi dell’economia circolare per allungare il loro ciclo di vita e funzionalità oltre il previsto.
Lo spazio interno del padiglione accentua l’uso di tecnologie di fabbricazione avanzate per la produzione di pannelli personalizzati. Passando attraverso un portale che richiama l’effetto dell’acciaio, i visitatori vengono fatti entrare in uno spazio immersivo costruito con oltre cento pannelli dal marchio “pannello Ecologico”, composti al 100% da legno riciclato.
- Installazione:
- Wood You Believe?
- Architetto:
- CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota
- Promosso da:
- Gruppo Saviola
- Fiera:
- Salone del Mobile.Milano
- Luogo:
- Fiera di Milano
- Posizione:
- Padiglione 10, C04
- Sito web:
- www.grupposaviola.com
