Hines

Educare a un futuro sostenibile

  • Informazione pubblicitaria

Hines e MUBA presentano “Pianeta 30”, un’iniziativa realizzata per raccontare alle bambine e ai bambini delle scuole milanesi i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, e educare ai valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, e impegno sociale. Questi sono i temi affrontanti da “Pianeta 30”, il primo progetto realizzato nell’ambito della collaborazione tra Hines e MUBA-Museo dei Bambini Milano, finalizzato a promuovere progetti culturali ed educativi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile.

“Pianeta 30” è un progetto che si sviluppa in tre declinazioni: la pubblicazione di un libro interattivo illustrato in doppia lingua italiano-inglese, una mostra-gioco visitabile gratuitamente presso la sede di MUBA (in via Enrico Besana 12, Milano) e un programma di laboratori didattici, che coinvolge 50 classi del Comune di Milano nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

Pianeta30, la mostra al MUBA - Museo dei Bambini Milano
Pianeta30, la mostra al MUBA - Museo dei Bambini Milano

Fine ultimo dell’iniziativa è avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e aumentare così la conoscenza e la divulgazione dei suoi 17 obiettivi. All’interno del libro, questi sono illustrati dalla paper artist Isadora Bucciarelli e raccontanti in modo leggero e poetico da Massimiliano Tappari. I due autori si rivolgono ai ragazzi con un linguaggio immediato per la capacità di sintesi e il valore simbolico delle immagini, pensate per stimolare la loro fantasia.

La mostra, che resterà aperta e visitabile gratuitamente fino a giugno 2023, ripropone alcune illustrazioni del libro, trasformate in installazioni giocabili a disposizione delle scuole, durante la settimana, e nei weekend anche per le famiglie.

Il libro verrà distribuito a tutti gli alunni delle 50 classi coinvolte nel progetto grazie al supporto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano, con l’obiettivo di contribuire con un’iniziativa di medio-lungo termine alla riduzione dei fattori di esclusione e marginalizzazione nell’accesso alla cultura, con particolare attenzione agli istituti scolastici del territorio che necessitano di maggior sostegno. “Pianeta 30” arriverà così sui banchi di scuola di circa 1000 studenti delle scuole primarie di Milano e verrà utilizzato dagli educatori di MUBA nel corso di attività laboratoriali che si estenderanno nel corso dell’intero anno scolastico 2022-2023.

Pianeta30, la mostra al MUBA - Museo dei Bambini Milano
Pianeta30, la mostra al MUBA - Museo dei Bambini Milano

Il commento del Vicesindaco di Milano e Assessore all'Istruzione, Anna Scavuzzo, riassume il significato del progetto: “Bambini e bambine oggi sempre più consapevoli della bellezza di aver cura dell'ambiente potranno essere adulti più responsabili domani: progetti come 'Pianeta30' ci aiutano a lavorare sugli SDGs e gli obiettivi dell'Agenda 2030 non solo con parole e teorie, ma con fatti, attività e azioni, che diventano progetti educativi e didattici che abituano al rispetto, alla cura, alle attenzioni che ciascuno può avere, fin da piccino.”

Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines, ha  sottolineato come “la riattivazione di luoghi inutilizzati o soggetti a degrado è un obiettivo raggiungibile solo attraverso una partecipazione attiva delle persone che li vivono oggi, ma ancora di più di coloro che dovranno custodirli e preservarli domani. È questa la logica che ci guida a supportare lo sviluppo del senso civico nei ragazzi, un impegno che, grazie alla collaborazione con MUBA, abbiamo l’opportunità di ampliare in tutto il territorio della città di Milano”.

La Presidente di MUBA, Cinzia Cattoni, ha detto : “La partnership con Hines ci ha permesso di piantare i primi semi per la divulgazione con la realizzazione del libro interattivo e della mostra-gioco, volutamente situata nell’area a libera fruizione del museo perché possa essere vista e apprezzata da più persone possibile. Siamo felici di aver trovato un alleato per la promozione di progetti culturali”.

Progetto:
Pianeta 30
Promosso da:
Hines e MUBA
Sito web:
www.muba.it/it/attivita/pianeta-30
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram