Brianza Plastica

Facciate ventilate per una architettura alpina

  • Informazione pubblicitaria

Il sistema di facciata ventilata Isotec Parete di Brianza Plastica isola termicamente la nuova sede di Ski Trab, storica azienda di Bormio.

Attenzione e rispetto per l’ambiente, apprezzamento della bellezza del paesaggio, concezione ecologica dell’intervento: tematiche imprescindibili per chi affronta il progetto architettonico in contesto alpino. Quello delle Alpi è un paesaggio in cui, nel tempo, si sono stratificate varie testimonianze architettoniche, generando una grande complessità e una relazione intima tra natura e cultura.

Il dialogo con il paesaggio alpino è la chiave di lettura principale della nuova sede di Ski Trab, storica azienda di Bormio produttrice di materiali tecnici per lo scialpinismo. Il nuovo complesso progettato da GAP Studio sorge in posizione privilegiata, alle porte dell’abitato, e ospita la produzione, la sede e un museo dello sci. Caratteristica principale dell’intervento è senza dubbio la sua sagoma: falde asimmetriche (o macro shed) che si ispirano alle vette delle montagne che lo circondano.

Altro elemento architettonico importante per la definizione dell’architettura è la facciata, con un rivestimento di alluminio in tre colorazioni ispirate alla natura (marrone, testa di moro e nero). Per l’isolamento termico dell’involucro opaco verticale, particolarmente sollecitato dal clima invernale in queste zone di montagna, è stato scelto Isotec Parete, sistema di facciata ventilata prodotto da Brianza Plastica.

I pannelli termoisolanti Isotec Parete, dal passo di 600 mm e dallo spessore di 120 mm, sono stati posati direttamente a secco sulle superfici di cemento armato, mediante ancoraggio meccanico. L’impermeabilità del pannello – resistente all’umidità e protetto da un rivestimento di alluminio goffrato – e la posa a secco del sistema hanno permesso l’ottimizzazione delle tempistiche del cantiere, poiché hanno consentito di lavorare senza alcun problema o limitazione nei mesi invernali anche con pioggia, neve e temperature rigide.

Per la realizzazione del rivestimento metallico in nastro aggraffato, l’azienda posatrice (Nieder) ha proceduto fissando ai correntini metallici di Isotec Parete i pannelli in OSB, in modo da creare un sottofondo continuo adatto al fissaggio dell’alluminio. La lavorazione dei nastri è stata eseguita con cura artigianale nei laboratori della Nieder, poi portati in loco e fissati con apposite graffette ai correntini del sistema isolante.

A opera conclusa, l’edificio si caratterizza per un’estetica curata e originale, ben integrata nel paesaggio, e per ottimali prestazioni energetiche dell’involucro, in tutte le stagioni dell’anno, certificate in classe energetica A3.

Progetto:
Nuova sede Ski Trab
Luogo:
Capitania, Valdisotto, Italia
Progettazione:
GAP Studio
Costruzione:
Piccagnoni srl
Installatore isolamento e rivestimento facciate:
Nieder srl
Isolamento facciate:
Isotec Parete
Azienda:
www.brianzaplastica.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram