Flessya

Vetro e alluminio per i nuovi limiti domestici

  • Informazione pubblicitaria

La collezione di porte S-nziale, prodotta da Flessya, unisce l’ambiente e allo stesso tempo separa gli spazi.

Nel 1927 Duchamp vive in un piccolo appartamento in Rue Larrey, a Parigi, nel quale decide di ospitare anche il suo atelier. Per rendere lo spazio vivibile l’artista monta una sola porta in un punto strategico: tra l’atelier, il soggiorno ed il bagno. La porta è incardinata tra due stanze e se chiude il bagno apre il soggiorno, se chiude il soggiorno apre il bagno. Spalancata e contemporaneamente serrata (a seconda del punto di vista dell’osservatore), o ambiguamente dischiusa, la porta di Duchamp rappresenta la polisemia del concetto contemporaneo di limite. Tant’è che questa “opera” è stata esposta in diversi musei e gallerie d’arte.

Il tema del limite tra interno ed esterno e tra ambienti domestici negli ultimi anni torna a essere molto dibattuto in ambito architettonico. La multifunzionalità e fluidità delle nostre case, esaltata ancor di più dalle innovazioni digitali, sembra seguire la visione di Duchamp di ormai un secolo fa. Interpreta questa tendenza l’azienda italiana Flessya con la collezione S-nziale. La famiglia di porte in vetro e alluminio ha la capacità di dare unitarietà e allo stesso tempo separare gli spazi. S-nziale risponde al dinamismo quotidiano con la sua leggerezza e la sua materialità.

La composizione di vetro e alluminio è capace di dar risalto al design di ogni spazio e generare relazioni sofisticate tra funzioni, bilanciando connessione e privacy. Grazie ai diversi modelli e lavorazioni del vetro, S-nziale esprime un design elegante, minimale e attento ai dettagli.

S-nziale si compone di due collezioni, Mono e Duo. Mono comprende porte realizzate con un singolo vetro temperato, in lastra monolitica spessa 8 mm oppure stratificata di spessore di 4+4 mm. Le aperture possono essere a battente o scorrevoli, a scomparsa o esterne, in diverse soluzioni. Il serramento in alluminio, anodizzato o verniciato, ha una sezione di 40x16mm in tutti i modelli, e di 44x40 mm nei traversi orizzontali delle porte scorrevoli. Per il vetro è disponibile una grande varietà di finiture: semplice, colorato, lavorato con sabbiatura, incisioni o stampa digitale.

Le porte Duo presentano invece una coppia di vetri temperati, fissati su un telaio in alluminio interno all’anta. In questo modo il bordo di alluminio visibile è di soli 3 mm. I vetri monolitici sono spessi 5 mm e si possono realizzare trasparenti, acidati oppure laccati in vari colori. Nel caso di vetri acidati, il materiale viene serigrafato sul perimetro per nascondere la sottostruttura in alluminio. Oltre a porta a battente, scorrevole a scomparsa e vari tipi di scorrevoli esterni, è disponibile anche la versione pieghevole a 2 o 3 ante.

Funzionalità e semplicità delle linee. La varietà di soluzioni proposte dalla famiglia S-nziale offre sempre il giusto equilibrio tra materiali e tra spazi.

Collezione:
S-nziale
Azienda:
Flessya
Sito web:
www.flessya.com/portfolio/s-nziale/
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram