Tabu

Gli intarsi innovativi dei piallacci tinti Tabu

  • Informazione pubblicitaria

Omogeneità e ripetibilità sono i veri punti di forza della tecnologia tintoria del legno, eseguita da TABU con elevatissimi standard qualitativi.

Piallacci naturali tinti e multi-laminari, intarsi industriali, boiserie, superfici tridimensionali e pavimenti in legno: questa è l’ampia gamma di prodotti offerti da Tabu, marchio nato 1927 nel cuore della Lombardia, che oggi rappresenta una delle maggiori eccellenze italiane nella tintoria del legno, e che opera in 60 paesi in tutto il mondo.

L’azienda è un importante riferimento per designer e architetti che lavorano negli ambiti più diversi: residenziale, contract, ufficio, retail, industria navale e automobilistica.  Marchio di fabbrica delle superfici decorative prodotte da Tabu sono l’omogeneità e la ripetibilità, garantite dalle tecniche di tintoria e dalla tecnologia del legno multi-laminare, di cui l’azienda lombarda è innovatrice.

Con le sue collezioni, Tabu vive ogni giorno il delicato compito di relazionarsi con la bellezza, la storia, la dignità e la tradizione del legno, materiale vivo e legato profondamente con la Terra.

Tra le collezioni proposte da Tabu, Radiche e Graffiti rielaborano in chiave contemporanea e con tecniche industriali l’antica arte artigianale dell’intarsio.

La Radica è considerata il legno pregiato per antonomasia. Tabu produce quattro eleganti pannelli in Radica di Noce e Radica di Frassino, che rievocano il lusso della produzione artigianale antica utilizzando tecniche manufatturiere contemporanee: i fogli – disponibili nei formati 1260x2500 e 1260x3060 mm – sono composti da tasselli tagliati a laser e assemblati su un tessuto-non-tessuto, interpretando il disegno naturale di ciascuna specie.

Le texture dei pannelli prodotti da Tabu in Radica di Noce e Radica di Frassino

Dall’accostamento di legni diversi, quali il Rovere, l’Eucalyptus, l’Acero Frisé, l’Erable. la Betulla e il Tay, Tabu realizza 14 pattern geometrici diversi: la collezione Graffiti. Composti unicamente da piallacci naturali tinti, i pannelli sono uniformi tra di loro, e si adattano a grandi disegni compositivi. Questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia di ultima generazione nel mondo del laser per il taglio. Le composizioni possono anche essere personalizzate a scelta del cliente, lasciando a TABU il compito di produrre su specifica.

Con queste collezioni TABU ha trasformato una materia prima nobile e complessa in un prodotto unico e sofisticato, e al tempo stesso facile da usare, nel quale riecheggia la nobile arte dell’intarsio e dell’ebanisteria.

Barcode, Crystal, Rings e Edless sono alcune delle 14 trame proposte da Tabu per la collezione Graffiti

Anche se invisibile nel prodotto finale, l’innovazione dei prodotti Tabu risiede anche negli elevati standard di sostenibilità di tutto il processo produttivo. Dal 2012 l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico che abbatte sensibilmente le emissioni di CO2, mentre per l’approvvigionamento delle materie prime vengono seguiti i rigorosi standard FSC®, attingendo solo da foreste gestite secondo politiche di riforestazione.

Inoltre, l’azienda ha realizzato importanti investimenti in impianti per la depurazione delle acque e in sistemi di purificazione delle emissioni in atmosfera, con un’osservazione attenta alle normative vigenti.

Collezioni:
Radiche e Graffiti
Tipologia:
piallacci naturali tinti
Azienda:
Tabu
Sito web:
tabu.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram