Performance iN Lighting

Una griglia luminosa per la mediateca di Bayeux

  • Informazione pubblicitaria

La modularità della struttura progettata da Serero Architectes viene evidenziata dagli apparecchi lineari prodotti da Performance iN Lighting.

Progettata dallo studio parigino Serero Architects, la nuova mediateca di Bayeux è una struttura di 2,500 mq immersa nel verde, che collega il centro storico della città con un quartiere residenziale di nuova costruzione. È un luogo di studio e di scambio, che promuove una cultura cosmopolita e interdisciplinare.

La libreria multimediale è concepita come una struttura modulare aperta, trasparente e flessibile, composta da unità quadrate di 5x5 m. Al suo interno l’edificio non presenta compartimentazioni e, grazie ai mobili su ruote, può essere facilmente riconfigurato a seconda delle necessità. 

L’illuminazione, realizzata in collaborazione con Performance iN Lighting, è completamente integrata nell’architettura della mediateca, enfatizzando la griglia spaziale pensata dagli architetti. Serero Architects ha scelto gli apparecchi delle serie SL789 a soffitto e SL764 a incasso, optando per prodotti che forniscono un’illuminazione attentamente calibrata, priva di abbagliamento e che evita l’affaticamento nella lettura.

In totale sono 94 le canaline a soffitto SL789AB LED utilizzate, per un totale di circa 440 metri di linee luminose. Queste si inseriscono perfettamente nello spazio tra i pilastri, e sono stati realizzati in una versione speciale con il corpo di alluminio verniciato in RAL9002 per integrarsi al soffitto. Il perimetro della mediateca è invece definito da file continue di SL764EB Frame LED che, con una lunghezza totale di 43 metri, seguono le grandi facciate vetrate.

Serero Architectes, mediateca di Bayeux, Francia, 2019
Serero Architectes, mediateca di Bayeux, Francia, 2019

Tutti gli apparecchi sono controllati con protocollo DALI, ottimizzando la gestione dell’illuminazione sia con scenari preimpostati sia con la possibilità di dimmerare la luce per situazioni specifiche.

Light-Performer®, il software on-line di Performance iN Lighting, ha permesso di realizzare le soluzioni illuminotecniche ad-hoc per il progetto con pochi semplici passi. Il programma consente la personalizzazione di sistemi di illuminazione complessi, mettendo subito a disposizione dati, varianti tecniche ed economiche.

Progetto:
Mediateca di Bayeux, Francia
Architetto:
Serero Architectes
Superficie:
2.500 mq
Illuminazione:
Performance iN Lighting
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram