Performance iN Lighting

Il connubio tra luce e architettura caratterizza uno spazio sacro

  • Informazione pubblicitaria

La chiesa progettata da TAMassociati a Viareggio è illuminata dagli apparecchi di Performance iN Lighting, che garantiscono il giusto comfort visivo in tutti gli ambienti.

Nuovi spazi di accoglienza, convivialità e inclusione. Il nuovo complesso parrocchiale del quartiere Varignano, progettato da TAMassociati a Viareggio, è molto più di un luogo di culto.

La chiesa occupa in totale una superficie di 1.700 mq, che comprende ampie aree verdi e il sagrato con un nuovo campanile. Quello progettato dallo studio veneziano è un edificio sobrio, senza monumentalismi sfrontati, con grande cura nei dettagli simbolici e nel rapporto tra architettura e luce. Per questo la collaborazione con Performance iN Lighting è stata fondamentale per definire l’atmosfera degli ambienti interni ed esterni.

Gli alti standard qualitativi dei prodotti Performance iN Lighting soddisfano tutte le esigenze illuminotecniche degli spazi interni ed esterni, unendo confort visivo e attenzione alla sostenibilità energetica, grazie all’utilizzo di apparecchi con sorgenti LED.

Un “oceano di luce” inonda lo spazio principale della sala dell’assemblea. La luce zenitale naturale che proviene dagli ampi lucernai è integrata dagli apparecchi a incasso della serie NV414 LED e dagli apparecchi lineari SL764EB LED incassati nei setti in cartongesso della copertura. L’accurata scelta degli apparecchi, del tono cromatico della luce e dei diffusori opalini permette di ottenere il corretto comfort visivo, in modo da non affaticare la vista dei fedeli.

Una vetrata, dalle imponenti dimensioni di 13x4,5 m, fa da sfondo alle funzioni ecclesiastiche. Questo elemento caratteristico dialoga per contrasto con i toli neutri della luce a 4000K e con i cromatismi degli arredi, creando un punto focale nel presbiterio. Dall’esterno la vetrata è animata di proiettori della serie Guell, scelti in diverse dimensioni.

TAMassociati, complesso parrocchiale Resurrezione di nostro Signore, Viareggio, 2019
TAMassociati, complesso parrocchiale Resurrezione di nostro Signore, Viareggio, 2019

Per gli spazi di aggregazione e di servizio sono state selezionate diverse tipologie di apparecchi prodotti da Performance iN Lighting, seguendo le specificità di ogni ambiente: DLSB220 LED e NV414 LED per l’illuminazione generale, pannelli luminosi rettangolari e tondi per diffondere l’illuminazione, mentre apparecchi Mimik e Quasar danno luce alle pareti.

Speciale riguardo è stato prestato per l’illuminazione esterna, così da valorizzare ogni parte del progetto di TAMassociati. Gli apparecchi Mimik 30 illuminano il perimetro dell’architettura a piano terra, scandendo luci e ombre, mentre i proiettori della serie Guell inondano di luce la parte superiore delle superfici. Le zone circostanti la chiesa – il sagrato, il giardino esterno, e le aree verdi a ridosso dell’edificio – sono illuminate e messe in sicurezza con apparecchi su palo Spillo e Theos Mini.

Progetto:
complesso parrocchiale Resurrezione di nostro Signore
Luogo:
Viareggio, Italia
Architetto:
TAMassociati
Superficie:
1.616 mq
Illuminazione:
Performance iN Lighting
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram