Mudun مدن

Dopo un anno di ricerche, il Vitra Design Museum e la rivista di Dubai Brownbook presentano una mostra su architettura e società nella regione MENA – Medio Oriente e Nord Africa.  

Kamal El Kafrawi, Qatar University in Doha, Qatar, 1974–1983. Photo Markus Elblaus
La mostra “Mudun مدن Urban Culture in Transit” al Vitra Design Museum analizza da una micro-prospettiva le città di Ankara, Baghdad, Teheran e Tangeri, esaminando la loro architettura, i quartieri urbani ed i protagonisti che le caratterizzano. Attraverso una serie di fotografie contemporanee, modellini e testi, la mostra vuole restituire l’atmosfera dinamica dei singoli luoghi e il rapporto degli abitanti con lo spazio circostante.

 

La mostra esamina la cultura urbana contemporanea nelle metropoli più vibranti della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), che pulsano di vita culturale, nonostante la situazione politica. Il patrimonio architettonico del modernismo, la situazione attuale negli agglomerati urbani e le storie delle persone che vivono nella diaspora dimostrano come gli spazi urbani trasformino le identità culturali. La mostra è suddivisa in tre sezioni tematiche: “Architettura”, “Luoghi” e “Società”, rappresentando edifici, quartieri e persone. Il titolo della mostra, mudun, è la parola araba per “città”, plurale della parola medina.

Kamal El Kafrawi, Qatar University a Doha, Qatar, 1974-1983. Foto Markus Elblaus
Kamal El Kafrawi, Qatar University a Doha, Qatar, 1974-1983. Foto Markus Elblaus
Il progetto è una collaborazione tra il Vitra Design Museum e gli editori della rivista di Dubai, Brownbook, che hanno collaborato nel corso di un anno intero, discutendo il contenuto e l’allestimento della mostra insieme a un consistente gruppo di curatori.

dal 13 maggio al 20 agosto 2017
Mudun مدن Urban Cultures in Transit
Vitra Design Museum
Charles-Eames-Straße 2, Weil am Rhein

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram