
La Pietra: radice e futuro in Architettura
Il 12 e 13 giugno 2025, l'Università IUAV di Venezia sarà il palcoscenico di "Stone is...", un forum internazionale interamente dedicato alla pietra naturale. L'evento, organizzato da PNA, si propone di esplorare a fondo il valore e la sostenibilità di questo materiale senza tempo, con la partecipazione di relatori di fama internazionale.

From Siberia sviluppa ulteriormente il concetto del suo primo progetto di ricerca materiale sulla corteccia di betulla, presentato lo scorso anno al Salone Satellite di Mosca con la poltrona Sibirjak. La collezione si compone di tre prodotti, ciascuno dei quali rappresenta alcune qualità del materiale.
Tuesa Container è una linea di contenitori per la conservazione di prodotti alimentari, spezie o tè. Grazie alle qualità antibatteriche e isolanti della corteccia, Tuesa mantiene anche duo o tre volte più a lungo rispetto ai materiali convenzionali come vetro o plastica. I vasi sono molto facili da gestire: sono leggeri, robusti e hanno una superficie morbida e antiscivolo, anche se bagnati.

Il reticolo tridimensionale dello sgabello Taburet Stool, fatto di strisce di corteccia, è cucito e fissato su un telaio in acciaio. La seduta stabile ed elastica crea un’illusione ottica, donando allo sgabello un aspetto decorativo e confortevole. La corteccia è morbida, ma anche abbastanza rigida da evitare cedimenti del reticolo.
Il concetto della lampada Svetoch si basa su un metodo artigianale di giunzione di parti di corteccia senza colla. Svetoch produce una luce molto morbida e diffusa, rendendo ogni stanza accogliente e celebrando le proprietà dell materiale.
Anastasiya Koshcheeva combina colori e texture a contrasto con la corteccia di betulla naturale. Ha sviluppato uno speciale metodo di trattamento delle superfici, che le consente di usare anche fogli leggerissimi, con i quali crea oggetti funzionali e contemporanei che, attraverso la progettazione, raccontano una storia. Tutti i prodotti della serie sono realizzati da artigiani siberiani con tecniche tradizionali.


From Siberia
Design: Anastasiya Koshcheeva

Design senza confini: ECLISSE sbarca nell’outdoor
ECLISSE presenta Syntesis Areo per esterni, portando l'eleganza del filomuro negli spazi outdoor. Resistente e versatile, trasforma chiusure tecniche in elementi di design integrati nell'architettura, garantendo continuità estetica tra interno ed esterno.