Summer house V at K

Realizzata in cemento e legno, la residenza per vacanze disegnata dagli studi Buro II & Archi+I a Ostenda rimanda alla tipologia e ai materiali delle locali case dei pescatori.

Summer house 01
La Summer House progettata dagli studi Buro II & Archi+I si trova in un caratteristico quartiere di Ostenda lungo la costa caratterizzata da dune, dove la tipologia residenziale principale è costituita da case unifamiliari e dove sopravvivono ancora un paio di piccole case di pescatori tipiche dell’inizio del secolo scorso.
La finalità residenziale della casa è stato il principio ispiratore di un progetto prettamente funzionale. Il piano terra è stato concepito come un open space che contiene ingresso, garage, bagno e uno spazio polivalente. Quest’area funziona anche come ripostiglio e stanza per gli ospiti, per figli o nipoti in visita. Le vetrate scorrevoli che raggiungono il soffitto e le veneziane possono essere aperte per permettere di godere del giardino anche quando ci si trova all’interno. Il primo piano gode di una vista mozzafiato e il patio coperto completa la sensazione di vacanza.
Summer house 02
In apertura e sopra: vista della Summer house, progettata dagli studi Buro II & Archi+I. Photo © Siska Vandecasteele
Questo piano contiene: un soggiorno adiacente al patio ad altezza tetto, una cucina, una camera e un bagno.
La duplice funzionalità nell’uso si rivela nei materiali utilizzati per la casa, che rimandano alla tipologia delle case dei pescatori, con muratura in pietra imbiancata, una base catramata nera e un tetto spiovente di tegole rosse. Il piano terra e la base sono circondati da veneziane semi-trasparenti che si possono aprire, mentre il primo piano è stato costruito utilizzando cemento bianco architettonico (composto anche da assi di pino sabbiato) ed ha un tetto spiovente di tegole rosse.
Summer house 03
Vista della Summer house, progettata dagli studi Buro II & Archi+I. Photo © Siska Vandecasteele

Quando l’edificio non è utilizzato, le persiane semi-trasparenti sono chiuse e la casa costituisce un volume delineato in maniera chiara. Sul lato della strada il terreno è nascosto e delimitato da siepi decidue di modo che solo il piano superiore è visibile.

Questa residenza estiva ha un design estremamente funzionale. Il concept di questa casa è così originale che garantisce ai suoi abitanti sia il ​​piacere dei momenti di relax e dello stare insieme in famiglia, fornendo tuttavia privacy sufficiente. Il design di quest’abitazione è anche un’interpretazione contemporanea delle caratteristiche case dei pescatori nei dintorni costieri.

Summer House

Architetti: BURO II & ARCHI+I

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram