Don't Run Beta

Don't Run - Beta è una linea di produzione pilota avviata da Eugenia Morpurgo e Juan Montero. Si tratta di un sistema sperimentale incentrato sulla possibilità di creare una linea di produzione e progettazione di calzature, trasparente, aperta e collaborativa.

don't run-beta
Don't Run - Beta ha creato un modello che offre una maggiore comprensione personale e responsabilità condivisa per tutto il ciclo di vita dei prodotti e richiede un rapporto fisico maggiore tra il punto di concezione e quello di consumo.
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta

Questo cambiamento di sistema trasferisce la produzione di scarpe dalle fabbriche di tutto il mondo a fabbriche autonome dislocate nelle strade delle città. Propone nuovi ruoli per il consumatore che diventa lavoratore, studente e insegnante.

Le macchine per la produzione rapida, come le taglio laser e le stampanti 3D, funzionano in sincronia per creare su piccola scala i componenti. Il sistema è sviluppato in modo da eliminare la necessità di cucitura o incollaggio durante il processo di assemblaggio. Questo, combinato con metodi di assemblaggio semplificato, un numero limitato di componenti e l'uso specifico di materiali e tecnologie nelle suole, i connettori e la tomaia, significa tutti i singoli componenti corrispondono l'uno all'altro in un modo semplice e sistematico.

Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta
La forza delle connessioni reversibili tra le parti consente la riparazione per tutto il ciclo di vita dei prodotti. Uno smontaggio facilitato significa anche che i componenti possono essere smaltiti e riciclati in base alle loro caratteristiche una volta giunti alla fine del loro ciclo e una filiera breve dà luogo ad un sistema per la prototipazione e la produzione che è veloce, economico e semplice e che lavora all'interno di un ritmo di produzione di cui riconosce i limiti.
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta

Poiché il sistema Don't Run - Beta lavora con le tecnologie a controllo numerico gli stampi fisici sono sostituiti con dati digitali con la creazione di biblioteche digitali illimitati di suole, dimensioni e stili. Questo riduce efficacemente la necessità di una reale magazzano fisico e aiuta ad eliminare fino al 75 % del processo di produzione corrente. Inoltre permette di evitare gli enormi investimenti economici iniziali implicati nella produzione di calzature.

Ogni forma e dimensione può essere contabilizzata e prodotta in loco, dove lo stock controllato delle materie prime si trasforma in un prodotto solo in presenza di domanda reale. L'intero processo di produzione richiede all’incirca un’ora.

Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta
Eugenia Morpurgo, Juan Montero, don't run-beta

Don't Run-Beta è essenzialmente un invito aperto ai progettisti. La potenza di un sistema flessibile per la progettazione e realizzazione significa che le possibilità di personalizzazione e di nuove combinazioni è infinita. Abbiamo dato il modello a tre diversi designer di scarpe: Sophia Guggenberger che ha creato una scarpa chiusa, Eliška Kuchtová ha progettato una scarpa estiva mentre Anastasija Mass ha progettato un sandalo.

Affidare a ogni designer l'autonomia e la responsabilità di progettare è una delle idee sottese a questo progetto. Essi sono stati invitati a sviluppare e produrre un paio di scarpe in base al sistema di Don't Run-Beta, e a lavorare entro i limiti del nostro metodo di produzione. Abbiamo stabilito un rapporto via Internet per monitorare il progresso del progetto e lavorare insieme in ogni fase dello sviluppo delle scarpe, dal primo prototipo fino alla produzione finale.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram