TAMassociati: H2OS

L’eco-villaggio in Senegal progettato da TAMAssociati diventerà simbolo di una eco-modernità dimensionata sulle capacità tecniche, gestionali e di auto sussistenza agricola delle comunità locali.

TAMassociati ha inaugurato la “eco-maison”, il primo lotto del progetto H2OS,  che  prevede la realizzazione di un eco-villaggio in Senegal (a Keur Bakar, 200 km da Dakar) composto da spazi comuni e moduli abitativi autonomi dal punto di vista energetico e idrico in un’area in cui la desertificazione procede inesorabile.

 

L’eco-villaggio diventerà simbolo di una eco-modernità dimensionata sulle capacità tecniche, gestionali e di auto sussistenza agricola delle comunità locali, protagoniste anch’esse di questo progetto partecipato. Le eco-abitazioni saranno realizzate in mattoni stabilizzati di terra cruda in regime di autocostruzione comunitaria. Gli elementi più complessi delle costruzioni – testate, servizi, impianti – sono a cura di tecnici specializzati che, nel frattempo, formano sul posto la manodopera locale.

TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017
TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017
Il progetto senegalese, via africana all’ecologia, è una proposta nuova per un nuovo tipo di modernità richiesta dal continente, attenta a coniugare autogestione, tradizioni, paesaggio e tessuto sociale con le opportunità offerte dalla migliore progettazione internazionale.
TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017
TAMassociati, H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal, 2017

H20S, Keur Bakar Diahité, Senegal
Tipologia: residenza
Architetto: TAMassociati
Coordinamento: MUSOCO
Partner locale: Union pour la Solidarité et l’Entraide
Superficie: 280 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram