Casa Acolhúas

SPRB Arquitectos ha realizzato una casa a Guadalajara che, come la custodia di uno strumento musicale, è formata da un riverstimento “duro” che si sviluppa attorno a un maestoso pianoforte.

SPRB arquitectos, Casa Acolhúas, Guadalajara, 2016
Come fosse la custodia di un prezioso strumento musicale, la residenza è formata da un riverstimento “duro” che si sviluppa attorno alla posizione di un maestoso Bösendorfer. Gli spazi principali si relazionano con la corte centrale e i giardini circostanti, sia funzionalmente che per risolvere le questioni di comfort termico dovute al clima caldo di Guadalajara.

 

Introversa rispetto all’intorno, la casa sfrutta però la sua posizione privilegiata di contiguità a un parco pubblico. In contrasto con l’ortogonalità del piano, la sezione all’interno ha diverse forme, con variazioni di scala, gerarchia e intimità degli spazi. L’uso dei materiali è grezzo e onesto, sia nel sistema costruttivo sia nelle finiture.

SPRB arquitectos, Casa Acolhúas, Guadalajara, 2016
SPRB arquitectos, Casa Acolhúas, Guadalajara, 2016

Casa Acolhúas, Guadalajara
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: SPRB arquitectos – Laura Sánchez Penichet, Carlos Rodríguez Bernal
Collaboratori: Ricardo Valdivia, Orlando Quintero, Cécile Bernicot, Víctor Tomás, Christina Gonnsen, Alberto Capilla
Costruzione: Jaime Velasco, Ismael Correa
Superficie: 980 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram